Rapporto di gestione 2018: più vicino all’offerta, al pubblico e ai collaboratori

Attualità 30.04.2019

Più volti, storie e illustrazioni grafiche: il rapporto di gestione in una veste completamente rinnovata. Fa luce sui punti salienti della programmazione, racconta le impressioni del pubblico, riporta le valutazioni di esperti e permette di dare uno sguardo alla quotidianità dei collaboratori. Da oggi il rapporto di gestione 2018 è disponibile online, per la prima volta con design responsivo.

Gilles Marchand, direttore generale SSR, e Jean-Michel Cina, presidente del Consiglio d’amministrazione, intervistati da Edi Estermann, responsabile dell’ufficio stampa SSR.

Il rapporto di gestione 2018 illustra l'ampia offerta della SSR: informazione, cultura, formazione e programmi dedicati ai giovani, ma anche film, intrattenimento e sport. Il capitolo dedicato al servizio pubblico offre una retrospettiva sui punti salienti della programmazione regionale e sovraregionale del 2018, come la serata a tema «Dataland», la cronaca multimediale dei campionati delle professioni «Swiss Skills», la trasmissione in diretta delle olimpiadi invernali di Pyeongchang o la prima serie web «Nr.47», prodotta da giovani cineasti di talento alla SRF.

«Il rapporto di gestione 2018 rispecchia la SSR 4.0 post No Billag», dice Bakel Walden, direttore Sviluppo e Offerta. «Abbiamo dato maggior risalto alle persone che gravitano attorno alla nostra offerta, agli utenti e ai nostri collaboratori. Al contempo, abbiamo utilizzato immagini, interviste e citazioni per offrire un punto di vista alternativo sulla realizzazione dei programmi e sul lavoro delle società regionali».

Dal 2011 la SSR pubblica il rapporto di gestione in versione online. Ora il documento presenta anche il cosiddetto design responsivo, che ne permette l’identica visualizzazione su tutti i dispositivi elettronici dal momento che il layout si adegua automaticamente alle dimensioni dello schermo utilizzato.

Costi legati alle trasmissioni televisive e ai programmi radiofonici

A integrazione del rapporto di gestione, le unità aziendali SRF, RTS, RSI e RTR pubblicano sui propri siti web i costi relativi a innumerevoli format televisivi come telegiornali e talk show, film e serie, trasmissioni di musica e intrattenimento nonché trasmissioni sportive. Le unità aziendali divulgano inoltre i costi delle loro emittenti radiofoniche.

Risultato d'esercizio equilibrato nel 2018

In occasione dell'assemblea del 26 aprile 2019, i 41 delegati della SSR hanno approvato il rapporto di gestione e i conti 2018. La SSR chiude l'anno con un risultato equilibrato di 6,8 milioni di franchi (cfr. comunicato stampa dell'11 aprile 2019).

L'esercizio 2018 online e offline

Il rapporto di gestione è disponibile sul sito della SSR e può essere consultato sia online sia in formato PDF: www.srgssr.ch/rg2018.

La pubblicazione «Fatti e cifre 2018/2019», in quattro lingue, sarà consultabile sia in formato cartaceo sia in formato PDF da metà maggio: www.srgssr.ch/it/news-e-media/pubblicazioni/