La trasmissione radiofonica «La Librairie francophone» arriva in televisione

Attualità 29.03.2019

Da 12 anni a questa parte, la trasmissione radiofonica «La Librairie francophone», coprodotta dall'associazione di media francofoni Les Médias Francophones Publics, è uno degli appuntamenti più seguiti. L'amato programma dedicato alla letteratura avrà anche una versione televisiva diffusa a livello globale: in tal modo anche la letteratura svizzera potrà raggiungere ogni angolo del mondo.

Con i suoi 3 milioni di ascoltatori in tutto il mondo, la trasmissione radiofonica «La Librairie francophone» è diventata un punto di riferimento imprescindibile per il mondo della letteratura. Tale successo in termini di pubblico è stato possibile grazie alla collaborazione dei media pubblici francofoni nell'ambito dell'associazione Les Médias Francophones Publics. La trasmissione radiofonica viene infatti diffusa da ben 12 anni da RTS, France Inter, ICI Radio-Canada e RTBF in Belgio.

Ora «La Librairie francophone» conquista anche il piccolo schermo. Come la sua gemella radiofonica, anche la trasmissione televisiva è dedicata a scrittori, artisti ed editori provenienti da Francia, Svizzera, Canada e Belgio. Dedicata agli amanti della letteratura, spazia all'interno di tutto il mondo della parola scritta con recensioni, nuove scoperte, disquisizioni linguistiche e storie sorprendenti. Si parla di racconti di viaggio, autori e relative opere, libri per bambini, fumetti nonché successi e fiaschi degli editori. «"La Librairie francophone" affronta tematiche che interessano e uniscono tutti noi che facciamo parte della comunità francofona», spiega Alexandre Barrelet, caporedattore Cultura alla RTS. «Un'estensione dei contenuti dalla radio alla televisione non è dunque solo legittimo, ma addirittura imprescindibile».

La SSR è membro di Les Médias Francophones Publics. Con «La Librairie francophone», la SSR offre un palcoscenico internazionale alla letteratura svizzera. La trasmissione andrà in onda ogni primo lunedì del mese su TV5 Monde (mondovisione), RTS Deux (Svizzera), La Trois (Belgio), ICI ARTV (Canada) e sul sito web di France Inter (Francia).

La prossima puntata sarà diffusa il 1° aprile alle 22.45 su RTS Deux e sulle emittenti partner.

 

Ufficio stampa SSR
medienstelle(at)srgssr.ch ,tel. 031 350 95 95