La SRG SSR rafforza il suo impegno a favore del cinema svizzero

Comunicato stampa 08.03.2016

Il settore cinematografico e la SSR intensificano e proseguono la loro collaborazione pluriennale: dal 2016 al 2019, la SSR si impegnerà con 27,5 milioni di franchi all'anno per la coproduzione di film svizzeri. È quanto prevede il nuovo accordo firmato in data odierna.

Dal 1997, la collaborazione tra il settore cinematografico svizzero e la SSR è sancita in un contratto, il cosiddetto Pacte de l'audiovisuel. Quest'ultimo fissa le condizioni quadro per le coproduzioni cinematografiche della SSR con i produttori indipendenti. I negoziati per il nuovo Pacte si sono conclusi con esito positivo e il nuovo accordo è stato firmato oggi a Berna presso il cinema Rex in presenza di numerosi cineasti e parlamentari federali. 

La SSR rafforza così il suo impegno e aumenta il suo investimento annuo da 22,3 a 27,5 milioni di franchi. Negli ultimi anni, questi mezzi supplementari sono stati già investiti in coproduzioni, ma ora figurano nero su bianco nel Pacte. La SSR accresce così il suo impegno verso il settore cinematografico svizzero, che beneficerà quindi di una maggiore sicurezza di pianificazione.

Il Pacte de l'audiovisuel promuove sia i film destinati alla TV che quelli destinati al cinema: per le produzioni televisive sono stati stanziati 14 milioni di franchi, mentre per i progetti cinematografici almeno 9 milioni di franchi all'anno. Ai film d'animazione sarà d'ora in poi destinata una quota di 1 milione di franchi. Anche i progetti multimediali continueranno a essere finanziati al termine della fase pilota.

I partner negoziali hanno convenuto diritti di commercializzazione al passo con i tempi. In futuro, i film potranno essere diffusi anche sul web prima di andare in onda. Il Pacte tiene quindi conto delle mutate abitudini di consumo. Alcune novità (riduzione del periodo di licenza, limitazione temporale dell'obbligo di rimborso) fanno sì che l'indipendenza dei produttori continui a essere garantita.

In un piccolo Paese come la Svizzera, le produzioni televisive e cinematografiche devono essere finanziate con fondi pubblici. La SSR costituisce insieme all'Ufficio federale della cultura il cardine nella promozione cinematografica.

I partner con cui la SSR ha condotto i negoziati sono: l'Associazione svizzera dei produttori di film (SFP), l'Associazione svizzera regia e sceneggiatura di film (ARF), il Gruppo svizzero del film d’animazione (GSFA), il Forum romand, la Swissfilm Association, il Gruppo autori, registi e produttori (GARP) e la Comunità d’interessi dei produttori svizzeri di film (IG).

 

Comunicazione aziendale SSR
Daniel Steiner, portavoce, 079 827 00 66 

Per informazioni:
Sven Wälti, 079 616 94 99