La SRG SSR conferisce nuovi mandati per lo svolgimento di sondaggi d'opinione e proiezioni

Comunicato stampa 12.05.2016

Anche nella legislatura 2016-2019 la SSR pubblicherà sondaggi d'opinione e proiezioni sulle elezioni e votazioni federali. I mandati sono stati attribuiti a due istituti di ricerca: Sotomo Zürich, con cui la SSR istaura una nuova e promettente cooperazione per i sondaggi d'opinione prima delle elezioni, e GfS Bern, cui la SSR riconferma la collaborazione nell'ambito dei sondaggi d'opinione prima delle votazioni e delle proiezioni nelle domeniche di votazione, cui si aggiungeranno altresì le proiezioni delle elezioni federali.

Dal 1998 la SSR pubblica regolarmente sondaggi d'opinione alla vigilia di votazioni ed elezioni, oltre che proiezioni nel giorno in cui si tengono. In accordo con il direttore generale Roger de Weck, la Conferenza dei caporedattori della SSR ha deciso di affidare i sondaggi per la legislatura 2016-2019 alle due aziende gfs.bern e Sotomo, a partire dalle votazioni del 25 settembre 2016.

La SSR aveva invitato 18 istituti di ricerca in Svizzera a candidarsi per lo svolgimento dei sondaggi. Dopo un'accurata procedura di valutazione con il coinvolgimento di specialisti esterni, è risultato che a soddisfare meglio i requisiti di qualità e di prezzo nonché le esigenze poste dai media della SSR a livello nazionale sono GfS Bern e Sotomo.

Mix di metodi per una rappresentazione il più fedele possibile dell'opinione della popolazioneAssegnando il mandato a questi due candidati, la SSR punta su un mix di metodi. In futuro, Sotomo effettuerà prima delle elezioni anche sondaggi online tra la popolazione. GfS Bern continuerà a rilevare le tendenze di voto per mezzo di sondaggi telefonici basati su computer, con la differenza che le chiamate avverranno sia sulla rete mobile sia sulla rete fissa. I due metodi rispecchiano ottimamente le esigenze degli eventi politici in questione: per le elezioni, la persona intervistata non ha bisogno di spiegazioni. Inoltre, i sondaggi online consentono di raggiungere in modo semplice un elevato numero di persone. Per contro, nei sondaggi relativi alle votazioni sono più indicate le inchieste telefoniche, in quanto spesso i destinatari sono poco informati sulle tematiche trattate; durante il colloquio, l'istituto può accertarsi che le domande vengano comprese correttamente e dunque ottenere risposte veritiere. I sondaggi per le votazioni del 5 giugno 2016 saranno condotti come finora da GfS Bern.

 

Sondaggi d'opinione e proiezioni

I sondaggi d'opinione si riferiscono a studi effettuati diverse settimane prima dell'elezione o della votazione. Il loro obiettivo consiste nel rilevamento affidabile dei rapporti di maggioranza in un dato momento prima dell'elezione o della votazione. Le proiezioni fanno riferimento a studi condotti nella domenica dell'elezione o della votazione e hanno lo scopo di delineare un quadro dell'esito della votazione o dell'elezione. 

Comunicazione aziendale SSR
Daniel Steiner, portavoce, 079 827 00 66