La letteratura all’ordine del giorno

15.02.2018

La letteratura è l'arte delle parole, il retaggio di una cultura. La letteratura è una finestra sulla ricchezza culturale e linguistica di un paese. La letteratura è eredità culturale. Ecco perché la SSR si impegna a promuovere la realizzazione e la conservazione delle opere letterarie in Svizzera.

La letteratura ha il suo posto nella programmazione. Per oltre 800 ore all'anno.

La letteratura svizzera vanta quattro lingue, proviene da diverse aree culturali ed è influenzata tanto dalla tradizione quanto dal presente. Insieme ad autori conosciuti, anche molti talenti emergenti calcano la scena letteraria. La letteratura svizzera sprizza di vita.

La letteratura riveste un ruolo di grande importanza all'interno della cronaca culturale radiotelevisiva della SSR. Trasmissioni come «Geronimo Letteratura», «Blu come un’arancia» o «Il Segnalibro» (RSI), «BuchZeichen», «Schnabelweid» o «Literaturclub» (SRF), «La puce à l’oreille», «La librairie francophone» o «Vertigo» (RTS), così come «Il Tavulin litterar» e «Magazin da cultura» (RTR) permettono di dare uno sguardo alle opere vecchie e a quelle nuove, esortando il pubblico alla lettura.

Sostegno alla letteratura svizzera

In quanto produttrice di materiale culturale, la SSR conferisce mandati a molte persone attive in ambito letterario. La seconda rete radiofonica della RSI, per esempio, manda in onda ogni anno circa 20 radiodrammi scritti appositamente per l'emittente. Inoltre, due volte all’anno Rete DUE trasmette una serata con pubblico, dedicata a scrittori della Svizzera italiana. Anche in TV la RSI ravvicina il pubblico alla letteratura: nell’autunno 2017 è andato in onda il programma «Turné Soirée». Il programma ha raccontato, in ognuna delle dieci puntate, il mondo dei libri attraverso l’incontro con scrittori, editori e librai per finire poi a casa di alcuni lettori speciali. «Turné Soirée» ha riportato i libri e l'editoria nella fascia di prima serata della proposta televisiva della RSI, facendo registrare una considerevole media d'ascolto vicina al 20 per cento.

Nel 2016, la SRF ha mandato in onda complessivamente quasi 400 ore di letteratura. Da parte sua, la RTS ne ha trasmesse 266, mentre la RSI 122. E anche la RTR ha dedicato ben 40 ore all'argomento.

Tutela del patrimonio linguistico e culturale della Svizzera italiana

Le reti RSI si preoccupano inoltre dell’italianità – nella Svizzera italiana così come oltre Gottardo. Nei mesi estivi 2017, la prima rete radiofonica ha prodotto «Rete Uno fuori… Le nostre radici, il nostro paese», un lungo e affascinante viaggio a puntate nelle varie località e regioni del nostro paese che custodiscono tracce, reperti e aree archeologiche di grande importanza. In ognuna delle dodici puntate, rappresentanti della Pro Ticino e degli ambienti italofoni nonché rappresentanti del mondo dell’italianità hanno tematizzato argomenti legati alla produzione letteraria. 

Partenariati in tutta la Svizzera

Nel quadro di un partenariato, dal 2007 la SSR promuove le Giornate letterarie di Soletta e il Salone del libro di Ginevra, nel corso del quale la RTS attribuisce, già dalla metà degli anni '80, il «Prix des Auditeurs». Nel 2005 si è aggiunto il «Prix RTS Littérature Ados», l’unico premio per la letteratura in lingua francese destinato a giovani di età compresa tra i 14 e i 16 anni. Inoltre, la RTS è impegnata anche a Morges nel quadro della manifestazione Le Livre sur les quais. La RSI è partner mediatico degli Eventi letterari Monte Verità di Ascona, di Chiasso/Letteraria, di Poestate a Lugano e di Babel a Bellinzona. La RTR è invece partner dei Dis da litteratura a Domat/Ems da oltre 25 anni.