«Il ruolo dello sceneggiatore è decisivo»

Attualità 20.02.2020

Il 20 febbraio va in onda su RTS la seconda stagione della coproduzione RTS «Quartier des banques». Dietro il thriller finanziario si nasconde la sceneggiatrice Stéphane Mitchell. In questa intervista, Patrick Suhner, redattore nel dipartimento Film RTS, parla della collaborazione con l'autrice e spiega da cosa dipende il successo di una serie.

«Il lavoro delle sceneggiatrici e degli sceneggiatori ha acquisito importanza», afferma Patrick Suhner, redattore nel dipartimento Film RTS.

Signor Suhner, come scegliete un copione?

Di solito riceviamo le idee direttamente dagli sceneggiatori. Organizziamo 2-3 volte all'anno degli incontri in cui gli autori ci presentano i loro progetti insieme ai produttori. Sulla base di un ampio catalogo di criteri, scegliamo i progetti più interessanti e promettenti, valutando sempre se la storia piace al pubblico, suscita curiosità e sorprende.

In che misura la RTS ha potuto influenzare il copione di «Quartier des banques 2»?

Alla fine, una serie è sempre il risultato di discussioni tra la RTS, gli sceneggiatori e i produttori indipendenti. Ma è chiaro, gli autori hanno molta voce in capitolo sul prodotto finale. Per «Quartier des banques 2», la sceneggiatrice Stéphane Mitchell ha voluto che la storia fosse ambientata a due anni di distanza dalla prima stagione. Voleva raccontare del commercio di diamanti e trattare una questione fondamentale: una banca può mai essere etica? Una questione che ci è sembrata pertinente.

Quanto è stata stretta la collaborazione con Stéphane Mitchell?

Durante la fase di scrittura di una serie, che generalmente dura da un anno e mezzo a due anni, leggiamo i testi nei diversi stadi e diamo feedback regolari. Credo che, per «Quartier des banques 2», le riunioni con Stéphane Mitchell, Sébastien Meyer e il produttore Jean-Marc Fröhle di Point Prod siano state una decina. Questo trio – autore, produttore ed emittente televisiva – è molto importante.

Quanto incide una sceneggiatrice o uno sceneggiatore sul successo di una serie?

Il ruolo dello sceneggiatore è decisivo! Scrivere una buona storia sembra una banalità, ma è fondamentale! Certo, il lavoro delle autrici e degli autori ha acquisito importanza da quando è esploso il successo delle serie. Nei lungometraggi, gli autori sono piuttosto in secondo piano. E naturalmente il successo di una serie dipende da numerosi altri fattori, come la regia, il montaggio e la musica. Ma quando la storia raccontata non è buona, allora la partita è già persa in partenza.

In che misura la RTS sostiene la formazione dei giovani sceneggiatori?

In Svizzera il sostegno è fondamentale. Le nostre scuole formano soprattutto i registi. È pertanto difficile adottare misure adeguate per promuovere le sceneggiatrici e gli sceneggiatori in erba. Alla RTS facciamo quindi piccoli passi e offriamo talvolta formazioni o masterclass mirate. Ma soprattutto diamo l'opportunità alle nuove leve di sviluppare i loro progetti e motiviamo i produttori a integrare nei loro team giovani sceneggiatori.

Seconda stagione di «Quartier des banques»

  • SRF 1: dal 19 febbraio 2020 ogni mercoledì alle ore 23.00
  • RTS Un: dal 20 febbraio 2020 ogni giovedì alle ore 21.15
  • RSI LA 2: dal 18 febbraio 2020 ogni martedì alle ore 21.05

Più serie dalla Svizzera e per la Svizzera

La SSR intende raddoppiare a lungo termine il numero di serie svizzere e investire pertanto in questo settore 15 milioni di franchi supplementari all'anno. È prevista la diffusione delle produzioni in tutte le regioni e in tre lingue nazionali. Altre informazioni