Grande festival del cortometraggio: lo shnit a Berna

Attualità 14.10.2019

Il 17 ottobre si terrà a Berna il più grande festival del cortometraggio della Svizzera: lo shnit Worldwide Shortfilmfestival. La SSR sostiene il festival in qualità di partner mediatico e finanzia il premio del pubblico «Swiss Made».

Molti non sanno che: lo shnit Worldwide Shortfilmfestival si tiene contemporaneamente in otto città sparse per il mondo e che il primo shnit festival si tenne proprio a Berna, che quest'anno ha il piacere di ospitare la 17a edizione. La programmazione comprende film di finzione, documentari, film d'animazione e film sperimentali di ogni genere. Anche i luoghi di proiezione sono di diverso tipo: i cortometraggi, della durata massima di 40 minuti, possono essere visti non solo al cinema, ma anche nella Heiliggeistkirche, nel City Pub oppure quest’anno pure al crematorio.

La SSR sostiene i film preferiti dal pubblico

La SSR sostiene i cortometraggi svizzeri contemporanei finanziando il premio del pubblico «Swiss Made» del valore di 5000 franchi. «Nella categoria ‹Swiss Made› sono gli spettatori a decidere a chi assegnare il premio, per cui verranno premiati i film che incontrano il favore del pubblico. Questa logica rispecchia perfettamente i valori su cui si basa la SSR», spiega Sven Wälti, responsabile Film SSR.

Coproduzioni SSR al shnit 2019

FORGET ME NOT, Bartek Sozanski - 5'

LE MONDE D'AILLEURS, Gregory Casares - 7'

LA TRAQUE, Natacha Baud-Grasset - 7'

LE DILEMME DU PORC-ÉPIC, Francesca Scalisi - 12'

PERFORATO, Andrea Giovanni Sidoti, Hannes Oehen - 4'

LACHFALTEN, Patricia Wenger - 6'

AUTOUR DE L'ESCALIER, Georges Schwizgebel, Jonathan Laskar, Delia Hess, Charlotte Waltert, Camille Müller, Elena Madrid, Gabriel Möhring, Sophie Laskar-Haller, Anja Sidler, Vladislav Lukyantsev - 5'

EMPREINTES, Jasmin Gordon - 16'

THE GERMANS, Melanie Carolin Wigger - 6'