Giornate cinematografiche di Soletta con oltre 60 (co)produzioni della SSR

Attualità 25.01.2018

Eccoci arrivati all'appuntamento annuale di Soletta, dove per una settimana a partire da oggi tutto ruota attorno alla settima arte. Anche quest’anno è in programma un variegato mix di documentari, film di finzione e di animazione. La SSR sarà rappresentata con oltre 60 (co)produzioni.

Giornate cinematografiche di Soletta dal 25 gennaio al 1° febbraio

Nell’ambito del «Pacte de l’audiovisuel», la SSR investe ogni anno 27,5 milioni di franchi nella produzione di lungometraggi, cortometraggi, documentari, film di finzione e di animazione. Nell'edizione di quest'anno delle Giornate cinematografiche di Soletta saranno proiettate oltre 60 (co)produzioni SSR. Eccone tre esempi.

  • À l'école des Philosophes (Fernand Melgar, film di apertura)
    Nel suo nuovo film il regista punta i riflettori su un'istituzione dedicata agli «altri». Cinque bambini, tutti affetti da disabilità, frequentano il loro primo anno di scuola all'École de la Rue des Philosophes a Yverdon. Melgar accompagna Albiana, Chloé, Kenza, Léon, Louis e i loro familiari, le loro insegnanti e le loro terapeute nei momenti felici e in quelli più bui. Con ironia e tenerezza mostra come il piccolo gruppo di bambini, diversi dagli altri, scopre la vita e il mondo.
  • Die vierte Gewalt (Dieter Fahrer)
    L'indipendenza del quarto potere è minacciata, non solo in Turchia o in Polonia, ma anche nella nostra Svizzera. Il documentario mette in luce la routine lavorativa delle redazioni del quotidiano Der Bund, della trasmissione radiofonica della SRF Echo der Zeit, del portale di notizie Watson e della rivista Republik. Il film è un viaggio nella vita dell'autore, dai suoi anni sui banchi di scuola alle prese con la penna e il calamaio alla sua trasformazione, come tutti noi, in utente digitale. Il film è nominato per il Prix de Soleure.
  • Mario (Marcel Gisler)
    Mario, calciatore di professione ventenne e di talento, si innamora di un coetaneo, Leon, compagno di squadra. Dopo una certa esitazione iniziale da parte di Mario, tra i due sboccia una relazione passionale, che però finisce con un'abnegazione forzata.

 

 

Importante vetrina per il cinema svizzero

Le Giornate cinematografiche di Soletta (25 gennaio - 1° febbraio 2018) sono il più importante appuntamento per il cinema svizzero. Anno dopo anno il festival presenta in gennaio una selezione rappresentativa di film di finzione, documentari e cortometraggi di fattura elvetica. Gli esponenti del settore discutono sui film proiettati e sulla cultura cinematografica svizzera in occasione di incontri e tavole rotonde. La SSR sponsorizza questa manifestazione da diversi anni.