«Dataland»: una serata nazionale dedicata all'intelligenza artificiale e ai big data

Comunicato stampa 07.11.2018

Mercoledì 21 novembre, le reti televisive nazionali della SSR dedicheranno una serata speciale all'intelligenza artificiale e ai big data. Per approfondire questa problematica che interessa tutti noi, le quattro emittenti nazionali RTS, SRF, RSI e RTR proporranno un documentario, interviste ad esperti, reportage e un sondaggio, per un totale di oltre 3 ore di programmazione in diretta, in contemporanea e in prima serata, a partire dalle ore 20.10.

Carte fedeltà, cartelle cliniche, geolocalizzazione, passaporti biometrici... le nostre tracce digitali la dicono lunga sulle nostre abitudini. Il grande volume di dati registrati ogniqualvolta navighiamo su Internet offre una straordinaria opportunità per personalizzare i contenuti, ma le informazioni ricavate vengono anche ampiamente sfruttate a scopi commerciali. I big data rappresentano una minaccia per la sfera privata? Sono un'opportunità per la società? Come si sta preparando la Svizzera ad affrontare le nuove sfide dell'intelligenza artificiale? Quali sono le nuove frontiere a livello mondiale? «Dataland» illustrerà tutto ciò che c'è da sapere su questo fenomeno oggi inevitabile.

Per Olivier Cajeux, coordinatore interregionale per la RTS e responsabile del progetto nazionale, «Dataland» vuole avere uno scopo didattico: «Ci siamo fissati l'obiettivo di dare semplici punti di riferimento in un mondo sempre più condizionato dai dati. Vogliamo spiegare il fenomeno, renderlo comprensibile, accessibile, in un campo spesso molto tecnico e di primo acchito oscuro per la maggior parte di noi».

Il pezzo forte di «Dataland» è costituito da un documentario in tre parti che illustra la problematica dei big data in tutte le sue implicazioni. Ci porterà a Dublino, città connessa dove l'intelligenza artificiale regola la vita in società, in Finlandia, dove i cittadini trasmettono il loro DNA per contribuire al progresso in campo sanitario e nella medicina predittiva o ancora in Cina, dove il riconoscimento facciale è utilizzato per identificare gli autori di infrazioni. Per illustrare la realtà elvetica, la serata è arricchita da reportage realizzati nelle diverse regioni della Svizzera e sottotitolati nelle quattro lingue nazionali. Un ulteriore elemento comune a tutte le regioni è un sondaggio nazionale che mette in luce il rapporto degli svizzeri con i dati, le loro paure e le loro aspettative. Questo sondaggio, il primo di questo genere, permetterà al pubblico di familiarizzarsi con i temi trattati durante la serata.

Sulla scia del successo dell'edizione 2017 dedicata al clima, questa serata risponde alla volontà della SSR di realizzare progetti tematici nazionali che favoriscano lo scambio pur rispettando l'impronta regionale. Pertanto, fondandosi su elementi comuni, ogni unità aziendale proporrà un programma adattato al suo pubblico, inframezzato da numerosi collegamenti per allargare lo sguardo alle altre regioni.

 

«Dataland», mercoledì 21 novembre alle ore 20.10 su RTS Un, SRF 1, RSI LA 1 et SRF info per la RTR

 

Ufficio stampa SSR

Sibylle Tornay
medienstelle.srg(at)srgssr.ch / tel. 031 350 95 95