Ciclismo digitale: la SRG SSR conclude un partenariato con Cycling Unlimited

Comunicato stampa 27.03.2020

Un format digitale professionistico del Tour de Suisse o, in altre parole, «The Digital Swiss 5». In questo nuovo format della celebre gara ciclistica, la SSR e Cycling Unlimited faranno squadra insieme. Le emittenti RSI, RTR, RTS e SRF potranno trasmettere il nuovo evento sportivo su due ruote in diretta televisiva, radiofonica e sulle piattaforme online fino al 2022.

Copyright: Cycling Unlimited

A causa della pandemia di coronavirus, il mondo sportivo subisce continue battute d'arresto. Pertanto la SSR punta anche su eventi sportivi virtuali e conclude un accordo per la diffusione della gara ciclistica «The Digital Swiss 5» con Cycling Unlimited, l'organizzatore del Tour de Suisse. L'accordo permetterà alle emittenti regionali della SSR (RSI, RTR, RTS e SRF) di trasmettere questa ed altre corse a tappe virtuali in Svizzera, in esclusiva e in diretta, per tre anni fino al 2022. La prima edizione di questa corsa digitale professionistica si terrà dal 22 al 26 aprile 2020.

Ciclisti professionisti per una corsa virtuale

In «The Digital Swiss 5», i corridori si misureranno virtualmente per cinque giorni consecutivi su alcune delle più belle tappe del Tour de Suisse. I ciclisti professionisti, sulle loro bici da corsa a casa, saranno collegati tra loro tramite smart trainer. Mentre i corridori vedranno davanti a sé sui loro monitor i percorsi originali del Tour de Suisse e le loro rispettive posizioni in gara, in tempo reale e sotto forma di video, gli smart trainer genereranno sui pedali la resistenza corrispondente alla vera topografia del percorso. La simulazione virtuale del percorso sarà arricchita da immagini reali in diretta e da informazioni sulla performance dei ciclisti.

Ciclismo in diretta nonostante l'emergenza coronavirus

La prima edizione di questa corsa ciclistica digitale vedrà la partecipazione di un gran numero di corridori delle squadre del World Tour, tra cui anche alcune stelle del ciclismo svizzero. La SRF permetterà ai fan del ciclismo di tifare per le loro squadre e i loro corridori preferiti malgrado l'emergenza coronavirus grazie a cronache in diretta in televisione e sulle piattaforme online (streaming). «The Digital Swiss 5» sarà trasmesso anche dalla RSI e dalla RTS.

Roland Mägerle, responsabile Business Unit Sport SSR: «Il mondo sportivo virtuale offre possibilità pressoché infinite. Secondo il motto "situazioni straordinarie richiedono soluzioni straordinarie", siamo riusciti a dare avvio rapidamente a questo eccezionale progetto digitale insieme a Cycling Unlimited. Considerato l'attuale periodo difficile, sono particolarmente lieto che la SSR possa offrire al pubblico svizzero un evento ciclistico speciale contenente elementi sia reali che virtuali».

Ufficio stampa SSR
Silvana Meisel, capoprogetto comunicazione Business Unit Sport SSR
Tel. +41 58 135 07 31, silvana.meisel(at)bus.srg.ch