Al via il processo di successione per la direzione SRF

Comunicato stampa 22.03.2018

Nella sua seduta odierna, il Comitato del Consiglio regionale della SRG Deutschschweiz ha deciso, d'intesa con il direttore generale della SSR Gilles Marchand, di avviare il processo di successione per la direzione della Schweizer Radio und Fernsehen (SRF). La nomina del nuovo direttore o della nuova direttrice SRF è prevista per fine 2018. A richiesta di Gilles Marchand, l'attuale direttore SRF Ruedi Matter rimarrà in carica finché il posto non sarà rioccupato.

Ad aprile inizia quindi la ricerca di una persona che subentrerà a Ruedi Matter alla direzione della Schweizer Radio und Fernsehen (SRF). Il processo di successione è di competenza del Comitato del Consiglio regionale della SRG Deutschweiz (SRG.D), il quale si consulta con il direttore generale della SSR Gilles Marchand. Il Comitato del Consiglio regionale pubblicherà un bando di concorso esterno e al termine della procedura di selezione sceglierà un candidato o una candidata da proporre al Consiglio d'amministrazione della SSR, cui spetta la facoltà di nomina. Il processo dovrebbe concludersi entro la fine dell'anno.
A richiesta del direttore generale Gilles Marchand, in occasione della seduta odierna il direttore SRF Ruedi Matter si è detto disposto a mantenere l'incarico anche dopo il suo pensionamento, che avverrà nel mese di ottobre, finché la questione della successione non sarà stata chiarita e il nuovo direttore o la nuova direttrice non avrà preso servizio. 

Ruedi Matter guida la SRF dalla fusione tra Schweizer Radio DRS e Schweizer Fernsehen avvenuta nel 2011. In questi sette anni e più di dirigenza, la SRF ha attraversato profondi cambiamenti e si è sviluppata costantemente in tutti gli ambiti per rispondere alle mutate esigenze del pubblico.

Il direttore generale della SSR Gilles Marchand: «Alla SRF Ruedi Matter ha attuato con successo riforme profonde e importanti e ha introdotto la convergenza tra radio e televisione. Stando alle ultime statistiche, i programmi della SRF sono molto apprezzati, motivo per cui sono molto riconoscente a Ruedi per la sua disponibilità a mantenere l'incarico fino a quando la sua successione non sarà stata chiarita. In vista dell'attenta pianificazione delle riforme della SSR entro giugno e poi della loro rapida attuazione già nella seconda metà del 2018, è fondamentale che ci sia continuità ai vertici della più grande unità aziendale della SSR».

Ruedi Matter: «Sono lieto che i nostri programmi riscuotano successo, in particolare le nostre novità online per il pubblico giovane. La SRF ha dimostrato forza innovativa anche cimentandosi nella produzione di serie di finzione come «Der Bestatter» prima e «Wilder» poi. Per me è stato particolarmente importante il fatto che siamo riusciti ad affrontare molto bene le problematiche legate alla votazione del 4 marzo».

Ruedi Matter ha iniziato la sua carriera giornalistica alla testata basilese National-Zeitung. Dopo aver svolto diverse mansioni e funzioni alla Schweizer Fernsehen, presso McKinsey & Co., Ringier e l'emittente di news n-tv, nel 2006 è diventato caporedattore della Schweizer Radio DRS.

 

Ufficio stampa SSR

Edi Estermann

medienstelle.srg(at)srgssr.ch / tel. 031 350 95 95

Ufficio stampa SRG Deutschschweiz

Andreas Schefer, presidente

andreas.schefer(at)bluewin.ch / tel. 079 705 46 10