15 novembre 2016: aumento dell'offerta DAB+ in Svizzera

Comunicato stampa 31.10.2016

Martedì 15 novembre l'offerta DAB+ crescerà ulteriormente. Tra l’altro, le terze reti radiofoniche SSR e tre radio private saranno diffuse in DAB+ rispettivamente in quasi tutto il Paese e a livello regionale. Al contempo, la SSR passerà definitivamente dal DAB al DAB+.

Con l'ampliamento dell'offerta in Svizzera, più di 100 reti radiofoniche saranno captabili in DAB+. Le ascoltatrici e gli ascoltatori riceveranno così ancora più reti SSR provenienti da altre regioni linguistiche del Paese: Radio SRF 3, Couleur 3 e Rete Tre saranno captabili in quasi tutta la Svizzera. Inoltre, la zona di copertura dei radiogiornali di SRF 1 sarà considerevolmente estesa.

Ricerca dei canali necessaria

Per ricevere tutte le reti DAB+ disponibili (quelle già presenti e quelle nuove), in gran parte degli apparecchi sarà necessario lanciare una ricerca dei canali a partire dalle ore 14.15 del 15 novembre 2016.

Fine del funzionamento in parallelo

Dal 2012 la SSR diffonde nove delle sue reti radiofoniche contemporaneamente in DAB e in DAB+. Tale diffusione in parallelo cesserà il prossimo 15 novembre. Dopo oltre quattro anni, l'obiettivo di dare il tempo sufficiente alle ascoltatrici e agli ascoltatori per passare al DAB+ può considerarsi raggiunto. Sono infatti ormai poche le economie domestiche svizzere che ricevono ancora esclusivamente in DAB. Alcuni modelli di radio possono essere potenziati con il DAB+, mentre altri richiedono l'utilizzo di un adattatore. In caso di domande sugli apparecchi radiofonici, si consiglia di rivolgersi direttamente ai rivenditori specializzati o, per l’autoradio, all’officina di fiducia.

Verosimilmente, a partire dal 2020, in Svizzera il DAB+ sostituirà gradualmente la diffusione analogica in OUC/FM.

Informazioni sulle novità

La SSR informa le ascoltatrici e gli ascoltatori mediante segnalazioni sulle reti radiofoniche, sul display delle radio e su Internet, nonché con flyer informativi nei punti vendita di apparecchi radiofonici. Sul sito dabplus.ch sono reperibili tutte le informazioni e le istruzioni relative alle novità introdotte dal 15 novembre 2016.

Il Centro clienti della SSR sarà lieto di rispondere a qualsiasi ulteriore domanda.
Hotline:  0848 88 44 99 (tariffa locale)
Internet: dabplus.ch
E-mail:  dabplus(at)srgssr.ch

Comunicazione aziendale SSR