Servizi per persone con disabilità sensoriali

L'accesso senza barriere ai programmi della SSR è concepito per tutti gli abitanti della Svizzera senza alcuna discriminazione. La grande offerta di trasmissioni sottotitolate, audiodescritte e in lingua dei segni viene costantemente ampliata, sia per quanto concerne la tecnica che i contenuti.

La SSR ha siglato un accordo con sette associazioni per persone con disabilità sensoriali in cui ribadisce il suo impegno a sostenere e integrare coloro che sono affetti da disabilità visive e uditive. Concretamente offre contenuti sottotitolati, audiodescritti e tradotti in lingua dei segni.

Entro il 2022 questa offerta sarà notevolmente ampliata:

  • in televisione la quota di programmi sottotitolati aumenterà all'80 per cento;
  • la maggior parte delle offerte disponibili online sarà munita di sottotitoli;
  • le ore di trasmissioni in lingua dei segni raggiungeranno quota 1000, mentre quelle dei programmi audiodescritti arriveranno a 900.

L'anno scorso la SSR ha sottotitolato per le persone audiolese ben il 65 per cento dei programmi televisivi – inclusa la totalità dei programmi diffusi in prima serata (ore 18.00–22.30) sulle prime reti in tutte le regioni linguistiche – per un totale di 37 810 ore. Ha inoltre sottotitolato tutte le trasmissioni in diretta del fine settimana a partire da mezzogiorno come pure una parte dei contenuti online. Pertanto, sul sito rsi.ch/play della RSI e nelle app Play di RTS e SRF è ora possibile attivare anche i sottotitoli.

Da gennaio 2008, RSI, RTS e SRF trasmettono ogni giorno rispettivamente un notiziario in lingua dei segni. Per quanto riguarda la SRF, vengono tradotti in lingua dei segni anche i programmi «Meteo», «Kassensturz» e «Puls», mentre per la RTS «A bon entendeur». Nel 2019 la SSR ha diffuso in lingua dei segni complessivamente 647 ore di programmi di cui:

  • SRF: 238 ore
  • RTS: 234 ore
  • RSI: 175 ore (compresa l'HbbTV).

Ciò è possibile grazie all'audiodescrizione, una descrizione audio continua e molto accurata. Nel 2019 la SSR ha trasmesso 882 ore di programmi audiodescritti (comprese le repliche), tra cui quiz, documentari, telefilm e serie. La serie RTS «Il segreto dell'eccellenza» e la docufiction «Dinastia Knie – I 100 anni del Circo Nazionale» sono state audiodescritte in tutte le regioni linguistiche. Complessivamente sono state audiodescritte 503 ore sulle reti SRF, 211 ore sulle reti RTS e 168 ore sulle reti RSI.