Letteratura

La letteratura è l'arte delle parole, il retaggio di una cultura. La letteratura è una finestra sulla ricchezza culturale e linguistica di un paese. La letteratura è lo specchio di noi stessi e la bussola per esplorare il mondo. La letteratura è sinonimo di curiosità, per il passato, il presente e il futuro. La letteratura è servizio pubblico.

Nelle trasmissioni dedicate alla letteratura andiamo a scovare le novità sul mercato del libro e presentiamo le opere degli autori svizzeri. Gli appuntamenti come «Geronimo Letteratura», «Blu come un’arancia» o «Il Segnalibro» vanno alla scoperta o alla riscoperta di alcuni libri e invogliano alla lettura. La produzione letteraria elvetica è molto prolifica, una realtà che si riflette anche sul mercato del libro in Svizzera.

La letteratura svizzera, un bene da promuovere

Nel quadro di una collaborazione mediatica promuoviamo dal 2007 le Giornate letterarie di Soletta e il Salone del libro a Ginevra. In quest'occasione la RTS attribuisce, già dalla metà degli anni '80, il «Prix des Auditeurs» e, per la quarta volta, il «Prix RTS Littérature Ados», l'unico premio conferito alla letteratura giovane nella regione francofona.