SRG SSR

Media Factory

Inventa il tuo programma personale!

Die Media Factory (Immagine grande in una nuova finestra)

Media Factory

Nel 2009, il Museo svizzero dei trasporti di Lucerna festeggia il suo Cinquantenario. Per questa importante occasione, la SSR ha sostituito lo studio radio-tv ormai vecchio di una decina d’anni con una piattaforma multimediale. Nata da un approccio ludico, la «Media Factory» offre al pubblico un incontro a tu per tu con la quotidianità di un grande mass media, dando la possibilità a giovani e meno giovani di toccare con mano le nuove tecnologie, di elaborare contenuti, respirare l’atmosfera di uno studio radio-tv, presentare in prima persona le notizie del telegiornale, simulare interviste o montare materiale audiovisivo. 

La «Media Factory» permette a chiunque di confrontarsi con i nuovi media e con le nuove tecnologie. Spiega con quali hardware e software opera un’azienda moderna come la SSR per rispondere alle aspettative più diverse dei radioascoltatori e dei telespettatori, ovvero dei visitatori stessi del Museo.

La «Media Factory» si rivolge al vasto pubblico del Museo dei trasporti, ma è anche un luogo ideale di sperimentazione per i docenti delle scuole medie e superiori che desiderano far conoscere ai loro allievi i tipici aspetti della produzione «dietro le quinte» dei media elettronici. Infine, la «Media Factory» è ovviamente una cornice predestinata ad accogliere manifestazioni del ramo. Le infrastrutture di Lucerna consentono di produrre e trasmettere programmi radiofonici e televisivi con una qualità professionale.

Se hai sempre sognato di inventare il tuo programma radio-tv, vieni a Lucerna, sorprendi la tua famiglia e gli amici. Buon divertimento!

RSIRTRRTSSRFSWI