SRG SSR

Sport

Sport

Lo sport affascina, emoziona, entusiasma. Supera le barriere linguistiche e culturali e accomuna le persone. Ecco perché la SSR punta molto su questo tema.
Lo sport riveste un ruolo importante nella missione di servizio pubblico della SSR, che con le sue unità aziendali SRF, RTS, RSI e RTR rivolge la sua attenzione agli atleti svizzeri di fama nazionale e internazionale, offrendo al pubblico un programma sportivo su misura e variegato su tutti i vettori (radio, televisione e online). Lo sport è tensione pura: scalda gli animi e offre grandi emozioni.

Sport a 360°

La SSR occupa una posizione editoriale dominante in campo sportivo. Lo sport costituisce uno degli elementi basilari nella strategia dei programmi e quindi anche nella programmazione della SSR. Sulle sue reti radiofoniche e televisive e sulle sue piattaforme multimediali trovano regolarmente spazio più di 60 discipline sportive. La strategia sportiva dell'azienda mira a proporre un'offerta giornaliera interessante che risponda alle esigenze del pubblico e del mercato. Per raggiungere questo obiettivo, nei limiti delle sue possibilità economiche, produttive, organizzative e di programmazione, la SSR soddisfa le aspettative del pubblico svizzero, proponendo contenuti sportivi su tutti i vettori in base al modello dei tre pilastri.

Modello dei tre pilastri

L’importanza delle discipline e delle manifestazioni sportive è determinata da criteri giornalistici, finanziari, strategici, di programmazione e politica sportiva. Come si evince dal modello illustrato qui sotto, è essenziale non focalizzarsi su singole discipline o eventi, ma puntare a garantire l’equilibrio dei tre pilastri sui quali poggia la visione dello sport della SSR. Lo sport è parte integrante dell’attuazione del mandato di servizio pubblico. L'ordine dei pilastri rispecchia essenzialmente la loro priorità.

Atleti/e svizzeri/e Manifestazioni sportive in Svizzera Grandi eventi internazionali
A questa categoria appartengono atleti del calibro di Roger Federer, Stan Wawrinka, Nicola Spirig, Lara Gut, Simon Ammann, Tom Lüthi, Dario Cologna, Fabian Cancellara, ma anche discipline sportive come il canottaggio e l'equitazione. Si tratta di eventi sportivi come le gare di sci di Adelboden e Wengen, la Weltklasse di Zurigo, l'Athletissima di Losanna, il Tour de Suisse, il Tour de Romandie, le manifestazioni sportive di equitazione, la Coppa Spengler, i campionati nazionali di calcio e di hockey su ghiaccio, i Golf European Masters di Crans-Montana, la regata (Ruderwelt) di Lucerna, il beachvolley di Gstaad, gli Swiss Indoors di tennis o le feste di lotta svizzera e giochi alpestri. Sono avvenimenti di grande portata come le olimpiadi, i mondiali e gli europei di calcio, la Uefa Champions e Europa League, la Formula Uno, i mondiali di sci, il Tour de France, i campionati mondiali ed europei di atletica leggera o i tornei di tennis del Grande Slam.

La programmazione sportiva delle piattaforme SSR ha l'obiettivo di mostrare la realtà agonistica da un punto di vista elvetico. Il pubblico svizzero ha a disposizione contenuti di alta qualità perfettamente adeguati ai vettori di diffusione. Tramite eventi specifici e produzioni proprie, la SSR contribuisce a rafforzare l'identità svizzera e la coesione nazionale.

Unità organizzativa Business Unit Sport

La Business Unit Sport (BUS) è il centro di competenza nazionale della SSR per i settori Produzioni, Grandi progetti, Diritti e Marketing & Events con compiti di servizio, gestione e controlling. La BUS è responsabile dell'attuazione della strategia sportiva della SSR: da un lato acquista centralmente tutti i diritti sportivi per la SSR e le sue unità aziendali e dirige la produzione di eventi sportivi nazionali, dall'altro organizza e coordina per le unità aziendali e i loro vettori i grandi progetti internazionali come le olimpiadi, i mondiali e gli europei. Inoltre, la BUS amministra il budget sportivo nazionale e cura la rappresentanza sul posto.

Sfide sportive

  • Ampia scelta: l'importanza delle discipline sportive «telegeniche» è in constante aumento. Si tratta delle cosiddette discipline premium, come la Formula Uno e il calcio, e di eventi premium, come le olimpiadi, i mondiali e gli europei di calcio o la Uefa Champions League, che continuano la loro marcia trionfale sul piccolo schermo. Dinanzi a questo mercato sportivo globalizzato, le discipline tradizionali come l'atletica, il ciclismo, l'equitazione, il canottaggio, la ginnastica o il nuoto perdono attrattiva. Con la sua strategia sportiva, la SSR va controcorrente: l'azienda vuole continuare a offrire al pubblico una vasta scelta di trasmissioni sportive puntando sulla varietà delle manifestazioni svizzere di richiamo nazionale e internazionale.
  • Parola d'ordine «trasparenza»: i giornalisti sportivi della SSR mantengono la giusta distanza sia dalle manife-stazioni sia dagli atleti. Informano in modo trasparente, critico, obiettivo e senza preconcetti, anche in situazioni difficili come nei casi di violenza negli stadi, abusi, corruzione e doping.

Video: servizio pubblico e sport

Metro

Qual è il mandato della SSR? Che cosa significa servizio pubblico? Trovate le risposte a queste e a molte altre domande su SSR Metro.

Videoclips SRG SSR

videoclips sport SRGSSR
RSIRTRRTSSRFSWI