SRG SSR

Serie web 2016

Web-First Contest 2016: le serie vincitrici sono…

«Pollo all’aglio», «Animalis» e «Andrea’s Future Food Lab». Le tre serie della SSR sono entrate in lizza per il Web-First Contest di quest'anno. Sperimentali, esclusive, squisite... non resta che andarle a vedere dal prossimo ottobre sul web.

​Inaugurato nel 2014, il Web-First Contest della SSR è giunto ora alla sua terza edizione. E la giuria ha deciso: i vincitori del concorso 2016 sono «Pollo all’aglio», «Animalis» e «Andrea’s Future Food Lab». Tre produzioni stravaganti, originali e divertenti, che hanno convinto la giuria per diverse ragioni.

Le serie si rivolgono soprattutto a un pubblico giovane. Inoltre, si addicono particolarmente a essere diffuse sul web. E stravolgono le abitudini dei telespettatori. In altre parole, le tre serie sono fresche, giocose e insolite. Hanno così soddisfatto i criteri della giuria, composta da rappresentanti delle unità aziendali RSI, RTR, RTS e SRF.

La SSR finanzia il concorso nell'ambito del Pacte de l’audiovisuel. Per ogni serie web sono investiti 130 000 franchi. La SSR può contare in proposito sul sostegno finanziario della Société Suisse des Auteurs (SSA). Le serie sono realizzate in collaborazione con aziende di produzione esterne.

Nell'autunno 2016, «Pollo all’aglio», «Animalis» e «Andrea’s Future Food Lab» saranno integrate nella programmazione di RSI, RTR, RTS e SRF. Per un assaggio delle tre serie web rimandiamo al riquadro sotto. 

 

​Anteprima delle serie web-first 2016 

«Pollo all’aglio» (RSI)
Una commedia romantica e burlesca: tre vampiri giurano di non nutrirsi più di sangue umano. Ma una giovane donna scampata a un incidente stradale, un cane e una roulotte sconvolgono il piano e rendono il tutto molto complicato.
 
Autori: Riccardo Bernasconi e Francesca Reverdito
 
«Animalis» (RTS)
Questa serie web è interamente dedicata all'osservazione degli animali. In ogni episodio, i realizzatori vanno alla ricerca di un animale del nostro territorio e lo osservano nel suo ambiente naturale. La serie è istruttiva, divertente e leggera.  
 
Autori: il noto youtuber Julien Donzé e Fabien Wohlschlag
 
«Andrea’s Future Food Lab» (SRF)
Una trasmissione di cucina con ingredienti esotici: insetti e vermi. Questa serie si basa sul premiato libro di cucina «Ento» dell'autrice bernese Andrea Staudacher, al centro dello show in qualità di cuoca, esperta di insetti e moderatrice.

Autrice: Xin Zhang
Co-Autori: Andrea Staudacher e Samuel Stefan

 

 

 

RSIRTRRTSSRFSWI