SRG SSR

Documentazione video e testi

Documentazione video e testi

Il Centro di produzione Palazzo federale gestisce una Documentazione video e testi collegata alla produzione di notiziari e responsabile, in qualità di manager media, dell'acquisizione dei metadati importanti.

La Documentazione video archivia e cataloga materiale video proveniente dalla produzione ENG propria del Centro di produzione Palazzo federale. Si tratta di immagini di eventi politici o immagini generiche che possono tornare utili per illustrare altre tematiche. Al fine di colmare eventuali lacune si filmano su richiesta scene diverse. L’archiviazione a lungo termine è impiegata solo per il materiale relativo alla politica federale; il restante materiale storico è conservato nelle unità aziendali, così come i servizi già montati.

La Documentazione video ricerca il materiale video grezzo e lo mette a disposizione per il riutilizzo. Attraverso la ricerca online può recuperare le immagini video dalle regioni. La Documentazione video gestisce il server per il materiale ENG, per quello registrato dalle regioni e per il materiale di archivio.

La Documentazione testi raccoglie in una banca dati documenti riguardanti temi di politica federale in italiano, francese e tedesco, mettendoli a disposizione dei giornalisti. Si tratta di comunicati stampa, rapporti, studi, schede tecniche e così via, pubblicati dall'Amministrazione federale, dal Parlamento o da gruppi di interesse.

I due compiti principali della Documentazione testi sono: condurre ricerche nelle tre lingue nazionali su tematiche d'attualità e gestire dossier elettronici sul lungo periodo. Le ricerche e i dossier possono essere consultati da tutti i giornalisti della SSR, direttamente dalla loro postazione di lavoro.

RSIRTRRTSSRFSWI