SRG SSR

  • DE
  • FR
  • IT
  • RM
  • EN
SRG SSR: «Nouvo» presto su scala nazionale

Comunicato stampa

03.03.2017

SRG SSR: «Nouvo» presto su scala nazionale

​Dal 6 marzo i video «Nouvo» della SSR saranno disponibili sui social nelle quattro lingue nazionali e in inglese. Agli account Nouvo di RTS info su Facebook e Twitter si aggiungeranno quelli delle altre unità aziendali della SSR: Nouvo SRF News, Nouvo RSI News, Nouvo RTR e Nouvo Swissinfo SWI.

​I video Nouvo sono il risultato di una constatazione: i «Millennials», termine che designa i giovani nati nell'era digitale, si informano principalmente sui dispositivi mobili e sui social. Da qui l'idea di proporre a tale pubblico video scritti, pensati e adattati a questo nuovo modo di consumare «news». Questi video in pillole sono sottotitolati e concepiti per un consumo ottimale su smartphone e tablet. Consistono in reportage destinati alla fascia di età compresa tra i 18 e i 30 anni e in video esplicativi che mirano a rendere più comprensibile il mondo e i complessi temi di attualità.

Lanciati a marzo 2016 dalla RTS, i video informativi Nouvo hanno rapidamente conquistato i romandi, primi fra tutti i giovani. Dal 6 marzo saranno proposti su Facebook e Twitter nelle quattro lingue nazionali e in inglese.

La nuova redazione che si occuperà della produzione di questi video in pillole e in cinque lingue è composta da un team di giornalisti, grafici ed esperti di social media provenienti da tutte le unità aziendali della SSR (RTS, SRF, RSI, RTR e swissinfo.ch). Battezzata Nouvo-News, la redazione avrà sede a Ginevra nei locali della RTS.  

Comunicazione aziendale SSR
medienstelle.srg(at)srgssr.ch / Daniel Steiner, portavoce, 079 827 00 66

RSIRTRRTSSRFSWI