SRG SSR

  • DE
  • FR
  • IT
  • RM
  • EN
Il pubblico di tvsvizzera.it beneficia della nuova collaborazione fra TeleTicino e la SRG SSR

Comunicato stampa

15.02.2017

Il pubblico di tvsvizzera.it beneficia della nuova collaborazione fra TeleTicino e la SRG SSR

​Grazie al rilancio della piattaforma online SSR tvsvizzera.it il pubblico italofono e quello delle regioni che confinano con la Svizzera italiana dispongono di un’offerta ulteriormente ampliata: dal 1° gennaio 2017 sono quotidianamente disponibili sulla piattaforma gestita da swissinfo.ch (SWI) e dalla RSI i più attuali servizi di TeleTicino.

La nuova cooperazione tra SWI, RSI e TeleTicino prevede che sulla front page di tvsvizzera.it siano reperibili anche i contenuti di TeleTicino. Questo nuovo accordo di collaborazione è legato al rilancio del portale tvsvizzera.it, che si rivolge al pubblico italofono e a quello delle regioni di frontiera ed è parte integrante del mandato per l’estero affidato alla SSR dalla Confederazione. Nella rinnovata tvsvizzera.it si rafforza lo scambio di contenuti con la piattaforma online SWI; anche l’aspetto e la fruibilità del sito sono stati migliorati nell’interesse del pubblico.

Prisca Dindo, direttrice di TeleTicino, si rallegra della collaborazione: «Sono molta grata a swissinfo.ch e in particolare al suo direttore Peter Schibli per questa nuova e preziosa collaborazione tra pubblico e privato. La finestra incastonata nella nuova homepage del portale ci permette infatti di raggiungere un pubblico italofono più vasto, al quale offrire ogni giorno i nostri servizi di cronaca e gli approfondimenti. Questa collaborazione è importante, perché potrebbe fungere da apripista per nuove sinergie».

Maurizio Canetta, direttore RSI, sottolinea: «Collaborazioni come quella con TeleTicino sono – tanto per il Servizio pubblico che per me personalmente – un segnale che ci indica la via da percorrere. In una regione come la Svizzera italiana, il settore mediatico ne viene rafforzato nel proprio insieme. Questa sinergia avviene nell’interesse di tutti i partner coinvolti, ma soprattutto in quello degli utenti».

Peter Schibli, direttore di SWI, afferma: «La nuova collaborazione online fra TeleTicino e le piattaforme SSR della RSI e di SWI segna una pietra miliare nel campo della cooperazione tra media privati e pubblici in Svizzera. Essa rafforza un’offerta di qualità a vantaggio di telespettatrici e telespettatori interessati tanto in Italia quanto, più in generale, nel mondo italofono».

Comunicazione aziendale SSR
Daniel Steiner, portavoce, 079 827 00 66

RSIRTRRTSSRFSWI