SRG SSR

  • DE
  • FR
  • IT
  • RM
  • EN
La COMCO autorizza la nuova organizzazione per la commercializzazione della pubblicità di Ringier, SSR e Swisscom

Comunicato stampa

16.12.2015

La COMCO autorizza la nuova organizzazione per la commercializzazione della pubblicità di Ringier, SSR e Swisscom

​Un forte impulso al mercato pubblicitario svizzero: la Commissione della concorrenza COMCO ha dato luce verde all'impresa comune per la commercializzazione della pubblicità di Ringier, SSR e Swisscom. Esaminando l'iniziativa imprenditoriale dei tre partner, la COMCO è giunta alla conclusione che non ci sono indizi che il progetto sopprimerebbe un'efficace concorrenza. La nuova società potrà pertanto essere costituita e iniziare le proprie attività come previsto.

La Commissione della concorrenza COMCO ha sottoposto a un esame approfondito la prevista aggregazione delle attività di commercializzazione della pubblicità di Ringier, SSR e Swisscom. In particolare ha voluto accertare che la costituzione della nuova impresa non crei una posizione dominante sul mercato nell'ambito della pubblicità televisiva adattata a gruppi target. In base al suo esame la COMCO è giunta alla conclusione che, salvaguardando una concorrenza effettiva, la joint venture può essere autorizzata nella forma prevista, senza nessuna condizione.

La cooperazione prevede la costituzione di una società anonima alla quale parteciperanno le tre aziende nella misura di un terzo ciascuna. Swisscom e Ringier apporteranno nella joint venture le loro attività pubblicitarie, il loro inventario pubblicitario e le loro organizzazioni di commercializzazione della pubblicità, mentre la SSR integrerà nella nuova impresa, la propria partner commerciale publisuisse. La denominazione della nuova impresa non è ancora nota.

Ai servizi dell'impresa potranno accedere tutti i committenti e agenzie di pubblicità, come pure altri offerenti di inventario pubblicitario.


Per maggiori informazioni:Edi Estermann, Portavoce RingierCarsten Roetz, Portavoce SwisscomDaniel Steiner, Portavoce SRG  

RSIRTRRTSSRFSWI