SRG SSR

  • DE
  • FR
  • IT
  • RM
  • EN
«Scegli HD»: la SSR sposa l'alta definizione

Comunicato stampa

11.12.2014

«Scegli HD»: la SSR sposa l'alta definizione

​Dal 29 febbraio 2012 la SSR propone i propri programmi in alta definizione (HD) parallelamente alla definizione standard (SD). Esattamente un anno bisestile più tardi, il 29 febbraio 2016 la SSR sospenderà le trasmissioni in SD via satellite. Per contro SRF info trasmetterà sin da marzo 2015 già in HD.

​La maggior parte delle famiglie svizzere utilizza già oggi apparecchi televisivi moderni e potenti a schermo piatto, in grado di ricevere i programmi in perfetta qualità HD. La SSR si adegua quindi allo sviluppo tecnologico e dal 29 febbraio 2016 passerà definitivamente all’HD. Cesseranno quindi le trasmissioni in SD per RSI LA 1, RSI LA 2, SRF 1, SRF zwei, SRF info, RTS Un e RTS Deux.

Cosa cambierà

La sospensione della trasmissione in SD sarà avvertita in primo luogo dagli utenti che ricevono i programmi direttamente via satellite, cioè quasi il 15 per cento di tutti i telespettatori svizzeri. Ma gli effetti si avranno soltanto sulle famiglie che il 29 febbraio 2016 non saranno ancora passate alla ricezione in HD.

Resta quindi ancora oltre un anno di tempo per recarsi presso i rivenditori specializzati e accettare l'invito «Scegli HD: brillante, come te», ovverosia passare alla ricezione in alta definizione. Chi invece desidera vedere SRF info in HD sin da metà marzo 2015 deve attrezzarsi dal punto di vista tecnico, in quanto da tale periodo il canale sarà trasmesso parallelamente in HD e SD come gli altri programmi via satellite della SSR.

Domande sulla ricezione televisiva

Il Centro clienti della SSR è a disposizione per fornire ulteriori informazioni sulla ricezione dei canali. Gli stessi chiarimenti possono essere richiesti anche presso i rivenditori specializzati di dispositivi elettronici presenti sul territorio svizzero.

  Centro Clienti Distribuzione SRG SSR 

​Telefono:0848 88 44 22 (tariffa locale)​
​Internet:www.broadcast.ch
​Mail: helpdesk(at)broadcast.ch
​Orario di apertura:​lunedì-venerdì 8.30-20.00
​sabato-domenica 9.00-18.00

 

Comunicazione aziendale SSR
Daniel Steiner, portavoce, 079 827 00 66

RSIRTRRTSSRFSWI