SRG SSR

  • DE
  • FR
  • IT
  • RM
  • EN
Nuova veste per Radio Swiss Pop, Radio Svizzera Classica e Radio Swiss Jazz Swiss Jazz

Comunicato stampa

12.09.2014

Nuova veste per Radio Swiss Pop, Radio Svizzera Classica e Radio Swiss Jazz Swiss Jazz

​Il 12 settembre 2014, Radio Swiss Pop, Radio Svizzera Classica e Radio Swiss Jazz avranno un nuovo layout, ossia nuovi loghi, nuovi siti web e nuovi jingle. Inoltre, le tre emittenti musicali di successo della SSR hanno ora un azzeccato motto comune: «Music. Pure.».

​A Radio Swiss Jazz e a Radio Swiss Pop si è da molto tempo rinunciato a una moderazione, e anche a Radio Svizzera Classica gli interventi sono ridotti all'osso. Da qui la possibilità di ottenere informazioni complete e dettagliate sui siti web. Gli ascoltatori − che hanno finora ampiamente sfruttato questa opportunità − potranno ora beneficiare di un portale interamente rielaborato, caratterizzato da un design moderno in linea con gli altri programmi. Questa nuova versione si addice maggiormente anche agli apparecchi di ricezione mobile come smartphone e tablet. I loghi e gli elementi visivi sono stati realizzati in collaborazione con il dipartimento «Gestaltung und Marketing» della Schweizer Radio und Fernsehen SRF a Zurigo, su mandato della SSR.

Vecchio e nuovo sotto lo stesso tetto

Malgrado la nuova impostazione non tutto è cambiato. I siti web rimangono infatti intuitivi per quando riguarda la navigazione, i contenuti abituali sono facili da ritrovare e le prestazioni esistenti sono mantenute. Vi è inoltre la possibilità per gli utenti di valutare i brani e di accedere a informazioni complete sui musicisti, i titoli e i concerti. A medio termine sarà anche offerta una nuova funzione di ricerca centrale per poter trovare più facilmente i contenuti desiderati.

Statu quo anche per il programma musicale, in quanto nulla è cambiato riguardo all'assetto, alla filosofia e al formato. Permane altresì l'elevata quota di musicisti aventi un legame con la Svizzera. Cambiano soltanto i jingle, i cosiddetti elementi acustici tra i vari brani.

In tournée in Svizzera con pura musica

In occasione del lancio della nuova veste grafica, Radio Svizzera Classica, Radio Swiss Jazz e Radio Swiss Pop vanno in tournée. Dal 12 al 20 settembre 2014, le tre emittenti musicali della SSR saranno presenti in otto città svizzere con un palco mobile. Ci saranno anche musicisti del panorama classico, jazz e pop. Ecco le date e i luoghi:


Ve 12.9.14: Basilea, stazione FFS ​

Sa 13.9.14: Berna, Waisenhausplatz

Lu 15.9.14: San Gallo, Marktplatz

Ma 16.9.14: Coira, Theaterplatz

Me 17.9.14: Lugano, Piazza del Mercato

Gi 18.9.14: Lucerna, Bahnhofplatz

Ve 19.9.14: Losanna, Place Centrale (nell'ambito di Label Suisse)

Sa 20.9.14: Zurigo, Sihlcity

 

Nelle località summenzionate saranno presenti collaboratrici e collaboratori di Radio Svizzera Classica, Radio Swiss Jazz e Radio Swiss Pop dalle ore 11.00 alle ore 19.00 per eventuali domande. Vi sarà la possibilità di partecipare a concorsi con in palio premi interessanti consegnati sul posto. Inoltre, sarà l'occasione per incontrare i musicisti dei tre generi musicali, che terranno brevi concerti, rilasceranno interviste e firmeranno autografi. Un elenco con i nomi dei musicisti presenti nelle varie città sarà pubblicato a inizio settembre sui siti web delle rispettive emittenti.

www.radioswisspop.ch

www.radioswissclassic.ch

www.radioswissjazz.ch

 

Per ulteriori informazioni:

Daniel Buser
PR e Promotion Radio Svizzera Classica


Swiss Satellite Radio
Schweizerische Radio- und Fernsehgesellschaft
Novarastrasse 2
4002 Basilea

Tel.    +41 61 365 38 48
Mob. +41 79 359 33 76

daniel.buser(at)ssatr.ch 

 

RSIRTRRTSSRFSWI