SRG SSR

  • DE
  • FR
  • IT
  • RM
  • EN
Sven Wälti è il nuovo responsabile dei Programmi interregionali e internazionali

Comunicato stampa

16.12.2011

Sven Wälti è il nuovo responsabile dei Programmi interregionali e internazionali

Il 1° aprile 2012 Sven Wälti diventerà il nuovo responsabile dei Programmi interregionali e internazionali presso la Direzione generale della SSR. A differenza del suo predecessore Urs Fitze che dirigerà il dipartimento Fiction di SRF (Schweizer Radio und Fernsehen), oltre alle questioni cinematografiche S. Wälti curerà anche gli interessi della SSR nella politica culturale nazionale.

La missione di Sven Wälti, 39 anni, friborghese, consisterà nel dirigere e accompagnare i programmi interregionali e nell’incoraggiare gli scambi tra le regioni. Rappresenterà la SSR nelle attività legate alla promozione cinematografica (Pacte de l’audiovisuel) e nella politica culturale svizzera. Oltre a ciò, coltiverà le collaborazioni con aziende mediatiche di servizio pubblico straniere e presterà consulenza per l’ufficio Assicurazione qualità SSR, su questioni specifiche ai programmi.

Sven Wälti ha studiato diritto all’Università di Friborgo (Svizzera) e seguito una post-formazione in comunicazione politica e management culturale. Dal 2002 è Segretario generale di Cinésuisse, associazione mantello del settore cinematografico e audiovisivo svizzero, nonché collaboratore del Servizio giuridico di Suissimage, cooperativa svizzera per i diritti d'autore di opere audiovisive. Tra il 2007 e il 2010 è stato anche corrispondente nella Svizzera tedesca per il Ciné-Bulletin, periodico dell’associazione professionale del cinema e dell’audiovisivo svizzero.

Comunicazione aziendale SRG SSR

Daniel Steiner, portavoce, tel. 079 827 00 66

RSIRTRRTSSRFSWI