SRG SSR

  • DE
  • FR
  • IT
  • RM
  • EN
Radio digitale: aumentano le radio SRG SSR idée suisse

Comunicato stampa

06.10.2009

Radio digitale: aumentano le radio SRG SSR idée suisse

Continua il successo della radio digitale. Dalla metà di ottobre 2009 la SRG SSR idée suisse trasmette ancora più reti con un suono di ottima qualità.

In Svizzera sono state vendute già più di 350‘000 radio digitali. Il prossimo 15 ottobre, grazie all’attivazione di varie stazioni radio SRG SSR nel nuovo standard DAB+, ci sarà un motivo in più per interessarsi alla nuova generazione di questa tecnologia.

Anche gli ascoltatori della Svizzera italiana beneficeranno delle ultime novità digitali: a sud delle Alpi DRS 1 e La Première faranno il loro ingresso in DAB+. Nella Svizzera tedesca, con il DAB+ arriva anche World Radio Switzerland (WRS), «The first Swiss Radio in English». Nella Svizzera francese, numerosi romandi che lo avevano ripetutamente chiesto potranno ascoltare DRS Musikwelle. Infine, nei Grigioni la SRG SSR trasmette in DAB+ tutte le emittenti radiofoniche dell bouquet svizzero-tedesco già da ottobre 2008.

Per ricevere le nuove proposte della SRG SSR serve una radio DAB+, la tecnologia che subentra al DAB e che si è ben affermata sul territorio nazionale. Da più di un anno i modelli in commercio sono esclusivamente del tipo DAB+ e permettono di captare anche tutte le emittenti trasmesse in DAB. Sono facilissimi da usare e la ricerca automatica dei singoli canali parte alla prima messa in servizio.

L’obiettivo è di diffondere tutte le reti radiofoniche della SRG SSR in tutta la Svizzera con il nuovo standard DAB+ a partire dalla fine del 2012. Durante una fase di transizione, che durerà fino al 2015, la SRG SSR trasmetterà alcuni programmi ancora in DAB. Gli ascoltatori avranno dunque la possibilità di passare gradualmente al DAB+. La SRG SSR, infine, continuerà a diffondere le sue reti radiofoniche in OUC fino a nuovo ordine.

Troverete ulteriori informazioni sul sito www.radiodigitale.ch e telefonando allo 0848 88 44 22.
Maggiori informazioni
Ernst Werder
Capoprogetto commercializzazione digitale
Tel. 044 366 14 19 oppure 079 752 11 34

Daniel Steiner
Portavoce della SRG SSR
Tel. 031 350 91 20 oppure 079 827 00 66

RSIRTRRTSSRFSWI