SRG SSR

  • DE
  • FR
  • IT
  • RM
  • EN
Mariano Tschuor nuovo direttore della Radio e Televisiun Rumantscha (RTR)

Comunicato stampa

08.09.2008

Mariano Tschuor nuovo direttore della Radio e Televisiun Rumantscha (RTR)

Il Consiglio regionale della Cuminanza Rumantscha Radio e Televisiun (CRR) ha nominato quest’oggi Mariano Tschuor quale direttore della Radio e Televisiun Rumantscha (RTR). Il successore di Bernard Cathomas entrerà in carica nel maggio 2009.

Il Consiglio regionale della CCR ha accolto la proposta del Direttorio della CRR, presieduto da Duri Bezzola, e in presenza di Armin Walpen, Direttore generale della SRG SSR idée suisse, ha nominato Mariano Tschuor, attualmente responsabile della Televisiun Rumantscha e caporedattore di RTR, quale nuovo direttore della RTR. La nomina ha avuto luogo durante la seduta del Consiglio regionale dell’8 settembre. La Radio e Televisiun Rumantscha, unità aziendale della SRG SSR a Coira, conta circa 150 dipendenti. Il direttore della RTR è contemporaneamente membro del Comitato direttivo nazionale della SRG SSR, a Berna.

Dal 1982 Mariano Tschuor ha svolto numerose attività alla SRG SSR. Profondo conoscitore dell’azienda e in particolare dell’unità aziendale Radio e Televisiun Rumantscha, Mariano Tschuor coltiva una fitta rete di relazioni nei settori della cultura, della politica, dell’economia, sia nella Svizzera romancia che nel resto del Paese. Grazie alle numerose collaborazioni a progetti e gruppi di lavoro nazionali, anche in veste di capo-progetto, si è sempre dimostrato un grande specialista in materia. L’esperienza accumulata in tutti questi anni al servizio della SRG SSR rappresenta il miglior presupposto per la posizione di direttore della RTR.

Dopo gli anni di collegio presso il monastero di Disentis, Mariano Tschuor (*1958) ha terminato gli studi di teatro e drammaturgia al «Theater Hof», in Baviera. È poi diventato giornalista all’interno della SRG SSR, dove è stato responsabile del Parlato a Radio Rumantsch, corrispondente da Coira per Schweizer Fernsehen, collaboratore del reparto Informazione della tv svizzero-tedesca, nonché responsabile delle redazioni «Land und Leute» e «Volkskultur» di SF. Responsabile dei programmi della Televisiun Rumantscha dal 2003, dal 2006 cumula la funzione di caporedattore di RTR. Grazie a svariati progetti teatrali nazionali e regionali, Mariano Tschuor si è inoltre distinto quale raffinato intenditore della scena culturale. Durante l’Expo.02, in veste di delegato di SF nel gruppo nazionale, ha collaborato con successo a progetti di portata nazionale.

Mariano Tschuor è sposato e ha tre figli adulti.

Direttorio del Consiglio regionale della CRR

Per informazioni: 

  • Duri Bezzola  081 861 16 22 
  • Mariano Tschuor  081 255 74 30
RSIRTRRTSSRFSWI