Premiate l’innovazione e la creatività del sito www.ideesuisse.ch

01.12.2006

Premiate l’innovazione e la creatività del sito www.ideesuisse.ch

Il sito www.ideesuisse.ch vince l’Europrix Top Talent Award 2006. Il portale raccoglie spezzoni radiofonici e televisivi della SRG SSR idée suisse dal 1931 a oggi. Lo ha realizzato la Webfactory di Swissinfo/Radio Svizzera Internazionale per il 75° anniversario della SRG SSR. L’Europrix Top Talent Award è il concorso più importante per i progetti multimediali in Europa.

Sin dalla sua fondazione nel 1931, la SRG SSR idée suisse ha conservato migliaia di documenti sonori e visivi. Allestito per il 75° anniversario della SRG SSR, www.ideesuisse.ch permette al grande pubblico di accedere agli archivi della SRG SSR. Questo sito appassionante si articola in nove rubriche dedicate a politica, società, economia, cultura, relazioni con l’estero, scienze, sport, vita quotidiana e movimenti di contestazione in Svizzera. Ciascuna propone diversi dossier con sequenze radio-tv nelle quattro lingue nazionali e spezzoni tratti dal Cinegiornale svizzero. Ogni dossier è preceduto da una breve introduzione che ricolloca le trasmissioni nel loro contesto storico. Un potente motore di ricerca permette di effettuare indagini mirate.

Nel concorso dell’Europrix Top Talent Award 2006, www.ideesuisse.ch ha vinto il primo premio nella categoria Broadband/Online. Il portale è stato insignito del prestigioso riconoscimento per la sua presentazione esemplare dei contenuti e la convivialità per gli utenti, superando gli altri due progetti in lizza (Francia e Israele).
Il progetto www.ideesuisse.ch è stato realizzato da Swissinfo/Radio Svizzera Internazionale, un’azienda della SRG SSR, sotto la guida di Laurent Andrey e Lukas Jaggi. Tra le persone coinvolte ci sono Peter Hufschmid (concezione), Dominik Stankowski (programmazione Flash), Dani Wihler (codifica audio e video) e Denise Hegnauer e Kai Reusser (design).

L’Europrix Top Talent Award gode del sostegno della Commissione europea ed è il riconoscimento più ambito per i produttori di contenuti multimediali ed elettronici. Ideato per i giovani talenti sotto i 30 anni, si distingue nettamente da altri concorsi per l’importanza che attribuisce all’innovazione e alla creatività. Nel 2006, 29 paesi europei hanno inoltrato 318 progetti.

Per informazioni:

• Daniel Steiner, Comunicazione aziendale SRG SSR idée suisse, Tel. 031 350 91 20
  • Laurent Andrey, Project Manager Webfactory Swissinfo/SRI, Tel. 031 350 96 69