Ricerca internet: cooperazione tra la WEMF/REMP e il Servizio di ricerca della SRG SSR idée suisse

14.09.2005

La SRG SSR idée suisse e la WEMF/REMP (Ricerche e studi dei media pubblicitari) hanno deciso di cooperare in materia di ricerca internet. Le inchieste saranno realizzate da una nuova azienda che sarà fondata a tale scopo, operativa dal 1° gennaio 2006.

L’obiettivo è di fornire agli utenti del ramo una gamma esauriente di dati sulla navigazione e sul mercato pubblicitario in Rete. Per analogia al modello AGOF sviluppato in Germania, le informazioni ottenute con la rilevazione sitocentrica verranno incrociate con i sondaggi «on site» e con i dati relativi al panel. Così facendo, a medio termine i rilevamenti e i sondaggi svolti oggi in Svizzera (es. NetAudit, MAComis, NetBase o MMXI) confluiranno in un sistema integrato. La nuova ricerca internet fornirà dati utili sia per il media planning sia per la ricerca applicata ai programmi e le opzioni strategiche.Questo modello di ricerca è stato messo a punto in stretta collaborazione con i futuri clienti e i fruitori dei dati. Dall’inizio del 2005 quest’ultimi, riunitisi intorno a una tavola rotonda («Roundtable»), stanno elaborando un assetto organizzativo e finanziario insieme con il Servizio di ricerca e la WEMF/REMP.

Per maggiori informazioni:

Simon Meyer
Responsabile a.i. Comunicazione aziendale SRG SSR idée suisse, Tel. 031 350 93 58