SRG SSR

  • DE
  • FR
  • IT
  • RM
  • EN
«DESIGNsuisse», nuova serie di ritratti dedicata al design svizzero

Comunicato stampa

27.12.2005

«DESIGNsuisse», nuova serie di ritratti dedicata al design svizzero

«DESIGNsuisse» propone un panorama affascinante del design svizzero presentando 25 creatori che tra oggetti, marchi e soluzioni grafiche scandiscono con eleganza il nostro vivere quotidiano. La serie di ritratti, prodotta in quattro linque dalla SRG SSR idée suisse e dalla casa editrice Hochparterre, si compone di 25 cortometraggi. «DESIGNsuisse» andrà in onda dal 26 gennaio 2006 su TSR1 e dal 29 gennaio su SF 1 e TSI 1. L’omonima antologia, corredata di un DVD con tutti i film, uscirà il 20 gennaio 2006 nelle edizioni Hochparterre / Scheidegger & Spiess.

Oltre a esponenti di fama internazionale, nella rosa dei creatori prescelti figurano anche stelle nascenti, a testimonianza della creatività e del talento delle giovani generazioni di designer in Svizzera. Curati da registi affermati, i 25 filmati – ognuno contraddistinto dal linguaggio personale dell’autore – propongono al contempo un percorso conoscitivo nel mondo della cinematografica elvetica.

I brevi filmati si propongono di scoprire le persone che stanno dietro alle creazioni e illustrano le tecniche di lavoro di ciascun designer alle prese con un progetto recente. Il ricco volume di 350 pagine illustra con testi brevi e pregiate fotografie le opere più significative degli artisti.

La SRG SSR idée suisse lancerà la produzione nazionale «DESIGNsuisse» il 19 gennaio 2006 nel quadro delle Giornate del cinema di Soletta. Mercoledì 25 gennaio è prevista a Zurigo una proiezione speciale per il lancio della serie su SF1.

«DESIGNsuisse» ha già avuto un’anteprima del tutto speciale in Cina: in occasione della mostra «Swiss Design Now» al Museum of Contemporary Art di Shanghai, da fine novembre sono stati proiettati in lingua cinese cinque filmati della serie. L’iniziativa ha suscitato un grande interesse di pubblico.

Christian Eggenberger, capoprogetto, è a disposizione per ulteriori domande all’indirizzo christian.eggenberger(at)sf.tv o al numero di telefono 044 305 50 87 (Media Relations SF).

Simon Meyer
Portavoce della SRG SSR idée suisse
031 350 93 58

RSIRTRRTSSRFSWI