Comunicato stampa Guardia Svizzera Pontificia

01.12.2005

Comunicato stampa Guardia Svizzera Pontificia

In occasione dei Cinquecento anni della Guardia Svizzera Pontificia, la SRG SSR idée suisse ha commissionato un documentario nelle quattro lingue nazionali. Il film andrà in onda tra dicembre 2005 e gennaio 2006 nei palinsesti della Televisione svizzera di lingua italiana, Télévision Suisse Romande, Schweizer Fernsehen e Televisiun Rumantscha.

Sono più di un centinaio i cattolici svizzeri che, da 500 anni, proteggono Sua Santità in Vaticano. «I soldati del Papa - 500 anni di guardia svizzera » offre al telespettatore uno sguardo in esclusiva sulla quotidianità del più piccolo esercito del mondo. Per un anno intero, la squadra dei realizzatori ha seguito da vicino le Guardie Svizzere, alle prese con gli alti e bassi della vita di tutti i giorni. Ricerche in tutta Europa e negli Stati Uniti hanno fatto venire alla luce immagini scomparse da tempo, in certi casi risalenti agli albori del cinema.

Nei 55 minuti del documentario c’è anche spazio per la storia recente della Guardia Pontificia, in particolare i nuovi retroscena sull’omicidio del 1998, quando, a poche ore dalla nomina a comandante, Alois Estermann e sua moglie vennero assassinati.

Il film è stato realizzato da Felice Zenoni, della casa di produzione Mesch & Ugge AG, a richiesta della SRG SSR.

Le musiche sono un’opera originale del padre benedettino Théo Flury, dell’abbazia di Einsiedeln. Un’orchestra sinfonica di quaranta musicisti accompagna le immagini barocche con un adeguato sottofondo musicale.

Il «regalo di compleanno» della SRG SSR alla storica truppa, meglio nota con l’epiteto degli «Svizzeri», si inserisce in diverse manifestazioni per commemorare i Cinquecento anni della Guardia Pontificia. Il culmine delle celebrazioni sarà il 6 maggio 2006 quando, per la prima volta nella storia, il giuramento delle nuove reclute si terrà a Piazza San Pietro, in presenza del Papa.

« I soldati del Papa - 500 anni di guardia svizzera » andrà in onda sulle reti della SRG SSR idée suisse:

• SF 1 25 dicembre 2005 ore 17.00
    (bicanale: edizione in romancio canale 1, edizione in tedesco canale 2)
  • TSI 1 29 dicembre 2005 ore 22.00
  • TSR2 8 gennaio 2006 ore 20.30