Serie speciale «Mitenand – Ensemble – Insieme – Ensemen» in collaborazione con ZEWO

12.10.2004

La trasmissione TV svizzero-tedesca «mitenand» d’ora in poi si chiamerà «Mitenand – Ensemble – Insieme – Ensemen»; dal 1° gennaio 2005 andrà in onda la domenica in prime time alla Televisione svizzera di lingua italiana (TSI), Schweizer Fernsehen DRS (SF DRS) e Télévision Suisse Romande (TSR), nonché il 1° gennaio, il Lunedì di Pasqua, il Lunedì di Pentecoste e il giorno dell’Ascensione. Lo spazio, di appena tre minuti, presenta progetti sociali legati alla Svizzera e curati da organizzazioni certificate con il marchio di qualità ZEWO.

Dal 2001, ogni settimana SF1 fa il punto sui progetti contrassegnati dal sigillo di garanzia ZEWO. Lo scorso anno questo programma speciale è stato seguito in media da 553 000 telespettatori.

Ora questa ricetta di successo verrà estesa a tutta la Svizzera: dal 1° gennaio 2005 anche la Televisione svizzera di lingua italiana (TSI) e la Télévision Suisse Romande (TSR) presenteranno i progetti delle organizzazioni di utilità pubblica certificate che operano nei campi della sanità, convivenza, povertà, natura & ambiente e aiuto allo sviluppo. Sono previste anche diffusioni in romancio. Quattro volte all'anno si parlerà dei progetti patrocinati dalla Catena della Solidarietà.

Fino ad oggi la TSR aveva mandato in onda a intervalli irregolari degli spot denominati «Il faut savoir». La TSI, pur non avendo mai trasmesso spot, propone programmi speciali dedicati ad esempio al Telethon o alla Lega contro il cancro.

La Fondazione ZEWO è l’ente specializzato delle organizzazioni d’utilità pubblica che organizzano collette in Svizzera. Dal 1942, secondo standard rigorosi, attribuisce un marchio di qualità agli enti che utilizzano i fondi raccolti con responsabilità, per promuovere la trasparenza e la lealtà sul mercato delle donazioni in Svizzera.

Per ulteriori informazioni:

Josefa, Responsabile Comunicazione aziendale SRG SSR idée suisse