La SRG SSR idée suisse ottimizza la produzione nazionale TV

07.12.2004

La SRG SSR idée suisse ottimizza la produzione nazionale TV

La SRG SSR idée suisse istituirà all’inizio del 2005 una Business Unit Production TV (BUP-TV), per continuare a garantire una produzione televisiva di qualità. La BUP-TV, intesa come istanza di coordinamento, rafforzerà la collaborazione interna alla SRG SSR, nel rispetto delle unità produttive regionali. Il Consiglio d’amministrazione della SRG SSR ha approvato il progetto nella seduta del 6 dicembre 2004.

Grazie alla creazione di una Business Unit Production TV (BUP-TV), la SRG SSR continuerà ad avere una produzione TV di alto livello qualitativo, capace di innovare, utilizzare efficacemente i mezzi finanziari e garantire l’attrattiva dei posti di lavoro. Così facendo, l’azienda potrà produrre programmi TV competitivi sul piano internazionale e rispettare le peculiarità regional-linguistiche. La nascita della BUP-TV ottimizzerà la produzione TV e aumenterà l’efficienza, ma manterrà i mezzi produttivi nelle regioni e non avrà conseguenze dirette per la maggior parte dei dipendenti coinvolti. Non sono previsti licenziamenti; a medio termine è lecito aspettarsi tagli di organico di entità minima, peraltro in linea con la fluttuazione naturale. Ai dirigenti della BUP-TV spetterà istituzionalizzare la collaborazione in seno a questa unità.

Organizzata con un assetto «agile», la BUP-TV è subordinata alla Conferenza interregionale dei direttori TV (CID-TV). I suoi compiti contemplano in particolare lo sfruttamento ottimale delle capacità produttive grazie al coordinamento nazionale, alla standardizzazione di mezzi produttivi, processi e strutture e all’assicurazione qualità. La direzione della BUP-TV comprende i tre responsabili della produzione di Télévision Suisse Romande (TSR), Televisione svizzera di lingua italiana (TSI), Televisiun Rumantscha (TvR) più i loro omologhi del TV Productioncenter Zürich AG (TPC AG) e dello Studio di Palazzo federale. I responsabili della produzione di TSR, TSI e TPC ne assumono la direzione a ritmo biennale. La direzione sarà coadiuvata da una segreteria e da coordinatori regionali specializzati in produzione TV. Edouard Borgatta, responsabile della produzione TSR, assumerà per primo la guida della BUP-TV. Il suo sostituto, nonché successore designato dal 2007, è Roberto Pomari, responsabile della produzione TSI.

Per informazioni:
Josefa Haas,Responsabile Comunicazione aziendale SRG SSR idée suisse