La SRG SSR idée suisse coproduce il documentario «Homo Sapiens»

24.06.2004

La SRG SSR idée suisse coproduce il documentario «Homo Sapiens»

Dal 28 giugno al 2 luglio 2004 le Alpi vallesane diventeranno il set di un documentario sull’Homo sapiens, per la regia di Jacques Malaterre. Il film è la continuazione di «L'Odyssée de l'espèce» (Odissea della specie), documentario-fiction che aveva raccolto ampi consensi di pubblico al momento della sua diffusione su TSI, SF DRS e TSR, nel dicembre 2002. Il documentario è una coproduzione delle reti nazionali della SRG SSR idée suisse con France 3 e Boréales.

Dopo le riprese in Sudafrica, durate parecchie settimane, l’ultima parte del documentario dedicato all’Homo sapiens si inserirà nella cornice di St-Maurice e Martigny. In queste regioni, infatti, oltre al freddo e alla neve, Sapiens incontra l’uomo di Neandertal, ormai adattatosi a questo ambiente .

«Homo Sapiens» narra la nascita dell’uomo 150 000 anni fa, una storia che si protrae su migliaia e migliaia di anni, con migrazioni da un continente all’altro, costellata di invenzioni e incontri che segneranno l’evoluzione di Sapiens, fino all’uomo moderno.

Le prime immagini del documentario saranno presentate nel quadro di una conferenza stampa durante il MIPCOM, a Cannes, in ottobre 2004. La coproduzione, firmata TSI, SF DRS e TSR, andrà in onda nel palinsesto natalizio 2004 sulle tre reti televisive nazionali.

Per informazioni sulle riprese rivolgersi a Stéphanie Billeter, addetto stampa TSR, tel. 079 570 37 12.

Servizio stampa:

TSI: Luigi-Mattia Bernasconi, promozione e marketing, Tel. 091 803 53 08,
luigi-mattia.bernasconi(at)rtsi.ch

SF DRS: Robert Neuhaus, addetto stampa, Tel. 01 305 50 68, 079 608 32 33, robert.neuhaus(at)sfdrs.ch

TSR: Stéphanie Billeter, addetto stampa, Tel. 079 570 37 12, stephanie.billeter(at)tsr.ch