Alberto Chollet nuovo coordinatore degli Affari generali TV presso la Direzione generale SRG SSR idée suisse

18.05.2004

Alberto Chollet (51 anni) dirigerà gli Affari generali TV presso la Direzione generale SRG SSR idée suisse. Attualmente responsabile dei programmi di fiction della Televisione svizzera di lingua italiana (TSI), Chollet entrerà in carica a Berna il 1° settembre 2004, subentrando a Tiziana Mona che andrà in pensione.

Alberto Chollet ricoprirà la funzione di consulente e coordinatore per lo sviluppo di programmi televisivi in seno alla Direzione generale SRG SSR. Curerà, in particolare, la collaborazione nazionale e internazionale con gli ambienti televisivi, cinematografici e culturali, il coordinamento di progetti e manifestazioni interregionali, nazionali e internazionali, nonché la direzione dei progetti dei direttori TV di SF DRS, TSR, TSI e TvR il segretariato della loro seduta nazionale.

Giornalista indipendente, Chollet entra alla TSI nel 1985, dove passa al Dipartimento Informazione nel 1991. Dal 1991 al 1993 insegna al Davi, la scuola di cinema dell’Ecole cantonale d’art di Losanna. Di ritorno in TSI nel 1993, si occupa soprattutto di coproduzione cinematografica e televisiva. Nell'ambito del Pacte de l'audiovisuel, un accordo tra la SRG SSR e i suoi partner per promuovere la produzione cinematografica indipendente, Alberto Chollet collabora con i maggiori produttori indipendenti della Svizzera italiana, tedesca e romanda. In qualità di critico cinematografico è stato membro della commissione artistica del Festival di Locarno, della Semaine de la critique e del gruppo degli esperti della Fondazione Montecinemaverità.

Informazioni:
Josefa Haas, Responsabile Comunicazione aziendale SRG SSR idée suisse