Sondaggio tra il personale della SRG SSR idée suisse La stragrande maggioranza è soddisfatta

02.12.2003

Nel settembre 2003 la SRG SSR ha condotto un sondaggio nazionale tra il personale. Il quadro che emerge dai risultati ora disponibili è quello di una soddisfazione sul lavoro superiore alla media e di un forte attaccamento dei dipendenti alla SRG SSR.

Soddisfazione elevata e forte attaccamento

L'82% degli intervistati è generalmente soddisfatto della propria situazione lavorativa. I dipendenti giudicano particolarmente positivo il contenuto del lavoro, il gioco di squadra e l'attrattiva della SRG SSR quale datore di lavoro. Notevole, inoltre, il cosiddetto commitment, un indicatore risultante dall'identificazione con il datore di lavoro, dalla propensione alla fluttuazione e dalla disponibilità a impegnarsi.

Forte mole di lavoro

Gli intervistati sono più critici per quanto riguarda la mole di lavoro, lo stress e le prospettive di sviluppo. Il sistema retributivo pecca di trasparenza e nei colloqui annui di valutazione c'è ancora potenziale da sfruttare.

I risultati saranno approfonditi

Sui 5'535 questionari inviati le reazioni sono state 3'271, pari a un lusinghiero tasso di risposta del 59,1%. Molti, inoltre, hanno colto l'opportunità di esprimere le proprie opinioni: ne sono state registrate e analizzate ben 10'000, dagli aspetti più motivanti/demotivanti alle semplici considerazioni personali. Nelle prossime settimane i risultati saranno approfonditi.

Josefa Haas
Responsabile Comunicazione aziendale SRG SSR idée suisse