SRG SSR

  • DE
  • FR
  • IT
  • RM
  • EN
Rassegna documentaria sulla NTFA firmata SRG SSR idée suisse

Comunicato stampa

11.11.2003

Rassegna documentaria sulla NTFA firmata SRG SSR idée suisse

La SRG SSR idée suisse segue la costruzione della Nuova Trasversale Ferroviaria Alpina con un progetto cinematografico nazionale. Tra il 2003 e il 2006, infatti, produrrà una serie di filmati dedicati agli uomini impegnati nell'opera del secolo e alle tecniche impiegate. La rassegna s'inserisce nei programmi interregionali TV della SRG SSR e sarà trasmessa in tutte le aree linguistiche. Oltre a questi documentari, saranno prodotte delle registrazioni audiovisive sul lungo periodo per osservare gli sviluppi della galleria e del territorio circostante.

La Nuova Trasversale Ferroviaria Alpina (NTFA) è il più grande cantiere mai realizzato in Svizzera. Sotto il massiccio del San Gottardo centinaia di persone venute da tutta Europa stanno lavorando alla realizzazione della più lunga galleria del mondo. Tra una decina d'anni, i primi treni ad alta velocità dovrebbero attraversare le Alpi. La SRG SSR idée suisse segue la costruzione della NTFA dal primo colpo di pala fino all'inaugurazione delle gallerie del Lötschberg e del San Gottardo con due tipologie di film: documentari e registrazioni audiovisive.

Documentari sulla costruzione delle gallerie

La SRG SSR documenta la storia del cantiere NTFA con quattro film prodotti e trasmessi tra il 2003 e il 2006. Dedicati alla vita dentro e fuori la galleria, questi documentari vertono non solo sulla nascita e lo sviluppo del progetto - una decina d'anni fa - ma anche sul contesto in cui si svolge.

Ad inaugurare la rassegna sarà il film di Gieri Venzin 'Il cantiere del secolo: Sedrun', ambientato appunto a Sedrun. L'autore ha voluto illustrare che cosa significa, in questa terra dei Grigioni, l'arrivo improvviso di centinaia di lavoratori provenienti dai paesi più diversi, ma anche come gli abitanti della zona vedono il proprio futuro con la galleria. 'Leventina sottosopra', di Mario Casella, racconta la storia personale della gente direttamente coinvolta dalla galleria in Leventina (diffusione prevista nel 2004). Nel 2005, invece, Marcel Schüpbach proporrà un ritratto di tre minatori venuti dalla Svezia, dal Portogallo e dalla Svizzera in 'Alptransit Lötschberg'. La rassegna si concluderà nel 2006 con 'Erstfeld', un film di Roland Huber nel quale l'autore mette a raffronto la dimensione razionale della tecnica di costruzione delle gallerie con speranze e timori degli abitanti del Canton Uri.

Questi quattro documentari saranno tradotti nelle lingue nazionali e trasmessi a fine autunno da Schweizer Fernsehen DRS (SF DRS), Télévision Suisse Romande (TSR), Televisione svizzera di lingua italiana (TSI) e Televisiun Rumantscha (TvR).

Cronaca TV sulla NTFA

Parallelamente ai documentari, una registrazione audiovisiva sul lungo periodo permetterà a registi delle quattro regioni linguistiche di osservare l'impatto del cantiere del secolo sul paesaggio, sulle località circostanti e sulla popolazione. Ne nascerà una testimonianza su dieci anni di storia durante i quali a cambiare non è solo la galleria, ma anche tutto ciò che le sta intorno. Queste «immagini d'archivio» andranno in onda quando verrà ultimato l'asse del Lötschberg, al termine del foro del San Gottardo, in occasione dell'inaugurazione della NTFA e per illustrare la NTFA in televisione.

Un progetto interregionale TV della SRG SSR

Questa copertura cinematografica della NTFA è nata nel solco dei programmi interregionali della SRG SSR, attraverso i quali l'azienda intende evidenziare differenze e lati in comune delle quattro culture linguistiche in Svizzera. Negli ultimi otto anni sono stati realizzati numerosi progetti interregionali - un elemento importante dell'offerta di servizio pubblico della SRG SSR.

Trasmissione de 'Il cantiere del secolo: Sedrun' su SF DRS, TSR, TSI e TvR

  • SF1: 'Das Loch', 27 novembre 2003, ore 20.00, 28 novembre ore 13.15
  • TSR1: 'Le gouffre', 27 novembre 2003, ore 20.05
  • TSI1: 'Il cantiere del secolo: Sedrun', 29 dicembre 2003, ore 21.00
  • TvR/SF1: 26 ottobre 2003, ore 17.00, ridiffusione su TSR e TSI

Per informazioni:

Josefa Haas
Responsabile Comunicazione aziendale SRG SSR idée suisse
Tel. 031 350 92 30 o 079 321 92 66

RSIRTRRTSSRFSWI