SRG SSR

  • DE
  • FR
  • IT
  • RM
  • EN
Quattro vincitori per il Prix Innovateur 2003 della SRG SSR idée suisse

Comunicato stampa

24.10.2003

Quattro vincitori per il Prix Innovateur 2003 della SRG SSR idée suisse

Il Prix Innovateur ricompensa il potenziale creativo dei collaboratori della SRG SSR idée suisse. Quest'anno la giuria, presieduta dal direttore della Radio e Televisiun Rumantscha RTR Bernard Cathomas, ha esaminato 27 progetti e ne ha selezionati quattro. I progetti premiati trattano temi quali la valutazione della qualità, la formazione professionale, l'accesso agli archivi storici e la comunicazione esterna. Il premio è stato consegnato in occasione del Management Meeting della SRG SSR idée suisse che si è tenuto il 23 ottobre 2003 a Segl/Sils, nell'Alta Engadina.

Il modello sviluppato dalla SF DRS per valutare la qualità dei programmi prevede una procedura differenziata che serve a misurare la qualità dei programmi televisivi e permette di correlare fattori quali la quota di mercato, i costi, la valutazione interna della qualità e l'indice di gradimento di un programma tv.

Il secondo progetto premiato è il nuovissimo Centro di formazione TV della Télévision Suisse Romande TSR, inaugurato il 1° settembre 2003, che offre una formazione di base sistematica per varie professioni televisive.

Navigastoria è un database multimediale creato dalla Radiotelevisione svizzera di lingua italiana RTSI. Oltre a permettere l'accesso ai ricchi archivi interni e la consultazione di documenti multimediali, si profila come alternativa alla radiotelescuola.

Il quarto progetto prescelto propone un nuovo tipo di informazione ai media. Il portale www.sfdrs-pressedienst.ch è pensato come una piattaforma di comunicazione che subentra alla distribuzione di materiale informativo ai media su vari canali, garantendo un'offerta di servizi completa e chiara per gli addetti ai lavori.

Il monte premi complessivo, pari a 20'000 franchi, è stato ripartito equamente tra i quattro progetti.

Per informazioni:

Bernard Cathomas, Direttore RTR (Radio e Televisiun Rumantscha) e presidente della giuria, tel. 081 255 75 75

RSIRTRRTSSRFSWI