SRG SSR

  • DE
  • FR
  • IT
  • RM
  • EN
Manuel Dähler è il nuovo responsabile del Servizio di ricerca SRG SSR idée suisse

Comunicato stampa

26.11.2003

Manuel Dähler è il nuovo responsabile del Servizio di ricerca SRG SSR idée suisse

Matthias Steinmann andrà in pensione a fine maggio 2004. Il suo successore, Manuel Dähler, già responsabile della Ricerca Radio, entrerà in carica il 1° marzo 2004. A capo della Ricerca Radio è stata chiamata Stephanie Weiss, attualmente assistente di questo ufficio studi.

Dopo 35 anni di attività al servizio della SRG SSR, Matthias Steinmann entrerà al beneficio della pensione nella primavera del 2004. Attualmente è responsabile del Servizio di ricerca della SRG SSR idée suisse e, fino a poco tempo fa, delegato del Consiglio d'amministrazione della società di commercializzazione Publica Data SA. In questi anni M. Steinmann ha ideato e sviluppato il Telecontrol e il Radiocontrol, strumenti elettronici per rilevare il consumo radio-tv, ormai impiegati nel mondo intero. La comunità internazionale ha riconosciuto più volte l'importante contributo di M. Steinmann alla ricerca demoscopica applicata ai mass media. La SRG SSR gli è debitrice di una ricerca di alto livello qualitativo. Da pensionato, Steinmann proseguirà la sua attività di imprenditore nel campo della ricerca sui media e di professore all'Università di Berna.

Biografie:

Manuel Dähler, 27 febbraio 1959

  • Studi di psicologia sociale/giovanile e di psicopatologia all'Università di Berna (lic. phil. hist. 1991).
  • 1991: assistente presso la cattedra di psicologia sociale dell'Università di Berna, 1994: docente e ricercatore presso l'Istituto svizzero di pedagogia per la formazione professionale di Zollikofen, dal 1997 responsabile dell'ufficio studi Ricerca Radio presso il Servizio di ricerca della SRG SSR idée suisse.
  • Progetto più importante: collaudo e lancio del Radiocontrol (tra gli altri: potenziamento della ricerca musicale, tipologie d'interessi dei radioascoltatori, allargamento del panel Radiocontrol). Attualmente sta lavorando a una tesi di dottorato intitolata «Il passaggio dal sondaggio per interviste al rilevamento Radiocontrol in Svizzera» presso l'Università di Berna.

Stephanie Weiss, 19 dicembre 1965

  • Studi: scienze giornalistiche, sociologia, storia sociale ed economica all'Università di Zurigo (lic. phil. I 2001).
  • Nel 1997 è tra i cofondatori di una società di e-business a Zurigo. Dal 2001 Senior Assistant dell'ufficio studi Ricerca Radio presso il Servizio di ricerca della SRG SSR idée suisse. Attualmente sta lavorando a una tesi di dottorato intitolata «Le abitudini radiofoniche dei bambini» presso l'Università di Zurigo.

Per informazioni:

Josefa Haas
Responsabile Comunicazione aziendale SRG SSR idée suisse
Tel. 031 350 92 30 o 079 321 92 66

RSIRTRRTSSRFSWI