Tutte le reti della SRG SSR idée suisse da oggi su Hotbird 3 di Eutelsat

03.06.2002

Tutte le reti della SRG SSR idée suisse da oggi su Hotbird 3 di Eutelsat

La SRG SSR idée suisse trasmette ancora più reti dal satellite Hotbird 3 di Eutelsat: da quest'oggi, oltre alle sette reti televisive, già presenti, verranno attivate anche le 18 emittenti radiofoniche della SRG SSR. Grazie alla trasmissione via satellite ora è possibile captare in tutta la Svizzera e in tutta Europa l'intera gamma radio-tv della SRG SSR.

Da quest'oggi la SRG SSR trasmette in tecnologia digitale tutte le sue 18 reti radiofoniche, in aggiunta a quelle televisive, dal satellite Hotbird 3 di Eutelsat. La SRG SSR ha occupato le capacità ancora libere sul trasponditore che irradia le sette reti tv. La tecnologia impiegata è la norma DVB (Digital Video Broadcasting), destinata ad affermarsi sul lungo periodo.

È possibile captare le stazioni radio via Eutelsat con le stesse set-top-box utilizzate per i programmi televisivi. Ma a differenza di quest'ultimi, criptati per questioni di diritti d'autore (per vederli occorre la scheda Sat Access), i programmi radiofonici saranno trasmessi in chiaro.

È dal 1997 che la SRG SSR utilizza il sistema ADR (Astra Digital Radio) per una parte delle sue reti radiofoniche, trasmesse con una qualità digitale dai satelliti televisivi analogici di SES Astra. Nei prossimi anni questo tipo di satelliti verrà sostituito da modelli digitali: in altre parole, non vi sono pertanto garanzie quanto all'uso dell'ADR sul lungo termine. Per ora, continueremo a trasmettere le reti in ADR per dare tempo sufficiente al pubblico che volesse cambiare impianto di ricezione.

Dal 3 giugno 2002, dunque, le reti radiofoniche della SRG SSR trasmesse via satellite sono le seguenti:

Astra, trasponditore 45: DRS1, DRS 2, Musigwälle 531, La Première, Couleur 3, Option Musique, Rete Uno, Radio Rumantsch (diffusione invariata)

Astra, trasponditore 41: Radio Swiss Classic, Radio Swiss Pop, Radio Swiss Jazz, Virus (nuova scaletta al posto del trasponditore 32, che cesserà di trasmettere il 30 giugno 2002). In futuro la rete SRI English, sul trasponditore 32, verrà trasmessa soltanto via Eutelsat.

Eutelsat, trasponditore 85:

DRS 1La PremièreRete UnoRadio Swiss Classic
DRS 2Espace 2Rete DueRadio Swiss Pop
DRS 3Couleur 3Rete TreRadio Swiss Jazz
Musigwälle 531Option MusiqueSRI English
VIRUSSRI International
Radio Rumantsch

Per informazioni rivolgersi a:

• Media: Josefa Haas, responsabile Comunicazione aziendale SRG SSR idée suisse, 031 350 92 30 o 079 321 92 69
  • Consumatori e consumatrici: Hans Strassmann, responsabile Tecnica e Informatica SRG SSR idée suisse, 031 350 97 50 o 079 408 32 44

• Helpdesk 0848 88 44 22