La SRG SSR emittente ufficiale dei Campionati del Mondo di Sci Alpino 2003 a St. Moritz

18.12.2002

La SRG SSR idée suisse è l'Host Broadcaster dei Campionati del Mondo di Sci Alpino FIS 2003 a St. Moritz. 170 collaboratori assicureranno la produzione e la diffusione in tutto il mondo dei segnali radio-tv. 30 telecamere offriranno ai telespettatori intensi momenti di sport e di spettacolo emozionante nella bellezza del paesaggio engadinese.

Nei primi mesi del 1998, in occasione del congresso della FIS a Praga, St. Moritz si aggiudicò l'organizzazione dei Campionati del Mondo di Sci Alpino 2003. La SRG SSR idée suisse si dichiarò disposta a fungere da Host Broadcaster per la telecronaca delle gare. Oltre a quattro emittenti radiofoniche e a tre reti televisive della SRG SSR, St. Moritz accoglierà 17 televisioni e 12 radio estere.

Pianificazione e organizzazione

Nell'aprile del 2000, un team di progetto di 13 persone, coordinato da Arthur Hächler, ha iniziato a pianificare i campionati. Il tv productioncenter zürich ag (tpc), che ne ha assunto la direzione generale tecnica, sarà assistito dalle squadre di produzione della Televisione svizzera di lingua italiana (TSI) e della Télévision SuisSe Romande (TSR).

La filosofia

Le immagini dei Campionati prodotte dalla SRG SSR idée suisse offriranno ai telespettatori intensi momenti di sport e di spettacolo emozionante, nella meravigliosa cornice del paesaggio engadinese. La SRG SSR idée suisse monterà in tutto 30 telecamere, dislocate in oltre 60 postazioni.

Il TV-Compound di Salastrains

icino all'area di arrivo del Salastrains la SRG SSR realizzerà, a 2000 metri di quota, una zona riservata che ospiterà tutti gli impianti di regia e produzione, il Technical Operation Center (TOC) e gli automezzi delle televisioni nazionali e internazionali.

IBC - International Broadcast Center

Dal TOC, posto nel Salastrains, le riprese dal vivo dell'Host Broadcaster verranno inoltrate al centro radiotelevisivo internazionale (International Broadcast Center IBC) di St. Moritz Bad per essere trasmesse via satellite in mondovisione. L'Host Broadcaster ha trasformato il club di tennis 'Corviglia', mettendo a disposizione delle singole emittenti radio-tv della SRG SSR e delle televisioni straniere uffici, banchi di montaggio, studi e atelier tecnici.

Network di trasmissione

I punti di produzione di Salastrains (gare), St. Moritz-Dorf (premiazioni) e IBC dovranno essere in collegamento permanente tra di loro. Questo network in fibre ottiche garantisce alle emittenti nell'IBC di accedere in qualsiasi momento ai segnali di comunicazione audio e video. La SRG SSR attribuisce la massima importanza all'operatività e alla sicurezza dell'impianto: tutte le tratte di segnale sono state raddoppiate, e tre generatori di corrente al diesel assicureranno un'alimentazione ininterrotta di corrente.

Diritti

Nel quadro del contratto con l'UER (Unione europea di radiotelevisione), la SRG SSR ha acquistato i diritti per i Campionati del Mondo di Sci Alpino fino al 2009. Per i diritti di trasmissione di St. Moritz la SRG SSR idée suisse ha versato 2,6 milioni di franchi ed è abilitata a stipulare sublicenze con emittenti televisive e radiofoniche regionali in Svizzera.

Budget

Per la produzione del segnale internazionale radio-tv, la SRG SSR investe circa 9,5 milioni di franchi. Per la produzione Host Broadcaster saranno coinvolti 170 collaboratori di tutte le unità aziendali.

Per le cronache da St. Moritz, le emittenti radio-tv della SRG SSR idée suisse impegneranno complessivamente 3,9 milioni di franchi. 150 collaboratori realizzeranno i programmi dei Campionati per le tre emittenti tv e le quattro stazioni radio della SRG SSR.

Per informazioni:

Claudia Bossert, Comunicazione Business Unit Sport SRG SSR