Il giornalismo di tutti i giorni ricompensato con il Prix Médias idée suisse

07.11.2002

Il giornalismo di tutti i giorni ricompensato con il Prix Médias idée suisse

Per la terza volta una giuria della SRG SSR ha voluto premiare i servizi della radio e della televisione nelle due categorie dell'attualità quotidiana e settimanale.

Per il piccolo schermo, i Prix Médias hanno ricompensato la trasmissione 'Mise au Point” della Télévision Suisse Romande (TSR) per un servizio al tempo stesso frizzante e informativo sulle elezioni del Consiglio federale (attualità settimanale). Dal canto suo il programma 'Rundschau” della SF DRS vince il premio per l'Attualità quotidiana con lo speciale serale dedicato ai tumulti in occasione del 1° maggio a Zurigo. Infine, 'Comment ça va?”, spazio sociale firmato dalla TSR, riceve un'onorificenza per l'intervista con una donna malata di cancro che opta per il suicidio.

Sul versante radiofonico, un premio è andato a 'Operabuffa”, 'reportage culturale da Milano” a cura della 'Rete due” di Radio svizzera di lingua italiana (attualità settimanale). Per l'attualità quotidiana, invece, il servizio in diretta 'Nanterre, au lendemain de la fusillade” della Radio Suisse Romande si è imposto sulle altre proposte in concorso. Un'onorificenza va a Radio Rumantsch per la puntata di 'BunaLuna” intitolata 'Gratis an die Expo”.

La categoria Attualità settimanale contempla i fatti emersi e trattati fino a sette giorni prima della messa in onda. Nella categoria Attualità quotidiana i soggetti debbono vertere su tematiche verificatesi nell'arco delle 24 ore.

La giuria, presieduta da Peter Studer, comprende Monica Piffaretti, editrice, Dominique von Burg, caporedattore della Tribune de Genève, Rainer Stadler, capo della redazione media della Neue Zürcher Zeitung e Jacques Donzel, ex direttore dei programmi della Radio Suisse Romande. Armin Walpen, direttore generale della SRG SSR idée suisse, ha istituito il premio per promuovere il dibattito sulla qualità e sull'etica nel giornalismo: 'Nell'attualità di tutti i giorni, i giornalisti sono messi a dura prova. Questo premio è un omaggio al loro lavoro, a maggior ragione in questi tempi difficili”.

Josefa Haas
Responsabile Comunicazione aziendale SRG SSR idée suisse