Expo.02: 1,8 milioni di telespettatori per lo spettacolo d'apertura

15.05.2002

Expo.02: 1,8 milioni di telespettatori per lo spettacolo d'apertura

Lo spettacolo d'apertura dell'Expo.02 ha attirato milioni di telespettatori sul piccolo schermo, la 'sesta arteplage” della SRG SSR idée suisse: circa 850'000 persone hanno seguito lo spettacolo dall'inizio alla fine sulla SF 1, TSR 1, TSI 1 e TSR 2; e più di 1,8 milioni di persone hanno guardato spezzoni del programma. È la prima volta che un programma culturale fa registrare un'audience di tale portata. Sui suoi quattro canali, la SRG SSR ha trasmesso lo spettacolo da ciascuna delle quattro arteplage e dal battello Jura. Autentica anteprima mondiale, questa tecnica televisiva ha richiesto l'impegno di 200 collaboratori provenienti da tutta la Svizzera, 35 telecamere, quattro battelli, un elicottero e sei unità mobili. Il collegamento sincrono delle arteplage è stato reso possibile grazie a un network in fibre ottiche di Swisscom.

Per la SRG SSR idée suisse, l'apertura dell'Expo.02 è stata la produzione più impegnativa (e costosa) di tutta la storia della televisione svizzera. Quest'ultima ha svolto un ruolo preponderante sia durante la cerimonia inaugurale che nello spettacolo d'apertura: il mezzo televisivo, infatti, era parte integrante della scenografia, con proiezioni su schermi giganti e trasmissioni audio a fare da ponte con le arteplage. Tenutasi nel pattinatoio di Neuchâtel, la cerimonia inaugurale è stata presentata nelle quattro lingue nazionali da volti noti del piccolo schermo: Tonia Maria Zindel per la televisione romancia, Valeria Bruni per la TSI, Massimo Lorenzi per la TSR e Mariano Tschuor per la SF DRS. Più tardi hanno anche commentato, per più di due ore, la trasmissione in diretta dello spettacolo d'apertura. Nel complesso, la regia, la tecnica e la presentazione hanno realizzato una performance ai massimi livelli.

Come dimostrano gli indici d'ascolto, in tutte le regioni linguistiche la SRG SSR si è vista attribuire una pagella assolutamente straordinaria dal suo pubblico. Migliaia di telespettatori, affascinati dall'opportunità di seguire contemporaneamente le quattro versioni dello spettacolo, hanno fatto zapping da una rete all'altra. Complessivamente, lo spettacolo ha fatto registrare quote di mercato del 36,4% nella Svizzera tedesca, del 42,1% nella Svizzera romanda e del 15,2% nella Svizzera italiana.

Josefa Haas
Responsabile Comunicazione aziendale SRG SSR idée suisse