SRG SSR

Strategia aziendale

Strategia aziendale

La strategia aziendale interessa tutti i settori dell’azienda, sia esterni (offerta e mercato, mandato) che interni (processi, finanze, personale). Essa indica in quale direzione si orienta lo sviluppo della SSR. Le unità aziendali (RSI, RTR, RTS, SRF, SWI), i settori specialistici (ad es. Operazioni, Finanze) e le società affiliate ne derivano le rispettive strategie parziali. Per quanto riguarda l'offerta, le disposizioni strategiche definiscono il quadro dell'ulteriore sviluppo dell'offerta regionale linguistica o interregionale della SSR, dal quale poi i responsabili dei programmi e della produzione estrapolano le priorità per i rispettivi ambiti. 

Nel 2016 la strategia è stata rivista e gli obiettivi sono stati precisati. Ora risulta quindi più comprensibile e si concentra sull'essenziale: la trasformazione digitale e le sue ripercussioni sull'offerta, sul personale, sulle finanze e sul contesto di mercato. La nuova strategia aziendale comprende 9 obiettivi anziché 13.  

La SSR intende diventare un'azienda mediatica digitale e produrre contenuti per tutte le principali forme di fruizione mediale e per le piattaforme appropriate. Si orienta sulla base del valore aggiunto per gli utenti e propone le sue offerte là dove essi si trovano. In concreto la SSR

  • svilupperà l'offerta sui dispositivi mobili, l'offerta per i giovani e il pubblico urbano, nonché per persone con retroterra migratorio;
  • svilupperà il contatto con gli utenti dei mezzi di comunicazione, in particolare sui social media, e utilizzerà Internet e l'HbbTV per interagire con il pubblico;
  • praticherà un giornalismo scomodo e indipendente, garantendo una professionalità esemplare;
  • punterà su cooperazioni regionali, nazionali e internazionali;
  • onorerà la sua responsabilità a favore della piazza mediatica elvetica, dell'economia e di una società sostenibile;
  • punterà sull'innovazione e aumenterà il dinamismo;
  • promuoverà una cultura aziendale digitale.

Rispetto alla versione precedente, l'attuale strategia aziendale si focalizza su nuovi aspetti: la promozione della democrazia, l'indipendenza dell'azienda e la qualità delle offerte. La SSR intende gettare ponti tra le regioni del Paese, le culture, le generazioni, i cittadini svizzeri e gli immigrati. La sua attività d'informazione contribuisce alla comprensione reciproca.

La strategia aziendale indica gli obiettivi e la tabella di marcia per attuarli. Il Consiglio d'amministrazione e il Comitato direttivo verificano i provvedimenti e i progetti ogni anno e gli obiettivi ogni due anni, adeguandoli se necessario ai nuovi sviluppi. La strategia sarà rivista nuovamente nel 2018.

RSIRTRRTSSRFSWI