SRG SSR

Comitato direttivo

Comitato direttivo

Il Comitato direttivo della SSR comprende il Direttore generale, il Direttore delle Operazioni, il Direttore delle Finanze e i direttori delle quattro unità aziendali RSI, RTR, RTS e SRF.  

I compiti e le competenze del Direttore generale e del Comitato direttivo sono disciplinati dal Regolamento organizzativo della SSR. In qualità di organo supremo della direzione del gruppo, il Comitato direttivo elabora le strategie da sottoporre al Consiglio d’amministrazione e risponde della loro attuazione. Si adopera, a livello del gruppo, per il successo e l’adempimento del mandato nel rispetto dell’economicità. Tratta tutte le questioni importanti e, attraverso il coordinamento e il dialogo reciproco, si adopera affinché le singole unità aziendali e la Direzione generale operino nell'interesse del gruppo.

Il Direttore generale presiede il Comitato direttivo. Risponde della gestione degli affari di tutto il gruppo, assicura la direzione dei programmi e il raggiungimento degli obiettivi aziendali, mette a disposizione gli strumenti idonei alla gestione aziendale e ne promuove l’applicazione. In mancanza di accordo tra i membri del Comitato direttivo, il Direttore generale decide in via definitiva.

Membri

Roger de Weck, direttore generale 

Marco Derighetti, direttore delle Operazioni

Beat Grossenbacher, direttore Finanze e Controlling

Maurizio Canetta, direttore Radiotelevisione svizzera

Ladina Heimgartner, direttrice Radiotelevisiun Svizra Rumantscha

Gilles Marchand, direttore Radio Télévision Suisse

Ruedi Matter, direttore Schweizer Radio und Fernsehen

Partecipante

Walter Bachmann, segretario generale

RSIRTRRTSSRFSWI