SRG SSR

Premio della Fondazione Civis 2017

La SSR premiata dalla Fondazione Civis

Alla cerimonia del concorso 2017 promosso dalla Fondazione europea Civis sono state premiate ieri sera a Berlino due (co)produzioni della SSR: il documentario «Ayham – mein neues Leben» (SRF) e il film per la televisione «Ne m’abandonne pas – Gib mich nicht auf» (RTS, coproduzione).

Il premio europeo dei media Civis omaggia i programmi radiotelevisivi, i film e le produzioni online che promuovono la convivenza pacifica tra persone di origini diverse. Anche quest'anno, quattro unità aziendali della SSR (SRF, RTS, RSI e RTR) hanno inviato le loro produzioni. Al concorso europeo 2017 hanno partecipato in totale 783 programmi della Svizzera e di 24 Paesi dell'Unione europea. Quelli nominati sono stati 27.

 Il documentario «Ayham – mein neues Leben» insignito del premio speciale «Calcio e Integrazione» racconta la storia di un giovane fuggito dalla guerra in Siria insieme alla sua famiglia. A 11 anni comincia una nuova vita in Svizzera. I primi mesi sono difficili, ma Ayham fa amicizia a scuola con alcuni compagni che giocano spesso a calcio. L’allenatore capisce il suo talento e gli organizza un allenamento di prova al Grasshopper Club di Zurigo...

Di seguito le (co)produzioni SSR premiate: 

«Ayham – mein neues Leben»
(documentario, SRF)


Categoria: premio speciale Calcio e Integrazione
Autori: Ilona Stämpfli, Marek Beles
Redazione: Ilona Stämpfli, Marek Beles

«Ne m’abandonne pas – Gib mich nicht auf»
(film TV di RTS, France Télévisions, Scarlett Production, TV 5 Monde e A Plus Image 6)

Categoria: intrattenimento
Autori: Françoise Charpiat, Aude Marcle
Regia: Xavier Durringer
Produzione: Joëy Faré (Scarlett Production)

La SSR è partner mediatico della Fondazione Civis dal 2007. Negli organi della Fondazione siedono i seguenti rappresentanti SSR:

  • Comitato di rappresentanza: Roger de Weck, direttore generale SSR

  • Comitato programmatore e giuria «Film e Televisione»: Mariano Tschuor, responsabile Mercati e Qualità SSR

  • Giuria per la radio: Lis Borner, caporedattrice Radio SRF

Per una rassegna dettagliata dei vincitori 2017 si rimanda al seguente indirizzo: https://www.civismedia.eu/medienpreis/civis-preistraeger-2017/

 

Comunicazione aziendale SSR

RSIRTRRTSSRFSWI