SRG SSR

Giornate di Soletta

«Prix de Soleure» e «Prix du public» delle Giornate cinematografiche di Soletta a coproduzioni della SRG SSR

Entrambi i premi delle Giornate cinematografiche di Soletta sono stati assegnati a coproduzioni della SSR: «Die göttliche Ordnung» di Petra Volpe è stato insignito del «Prix de Soleure», mentre «Docteur Jack» di Benoît Lange e Pierre-Antoine Hiroz si è aggiudicato il premio del pubblico.

Petra Volpe riceve il «Prix de Soleure» per «Die göttliche Ordnung». È la prima volta che il premio del valore di 60 000 franchi è assegnato a un film di finzione. La regista esplora un capitolo drammatico della storia svizzera presentandolo sotto forma di una commedia fresca. Nel suo film, Petra Volpe ritorna al 1971 e racconta dell'introduzione del diritto di voto alle donne in Svizzera. «Die göttliche Ordnung» uscirà nelle sale cinematografiche il 9 marzo 2017. Il film è stato nominato in sette categorie del Premio del cinema svizzero, la cui cerimonia di consegna si terrà il 24 marzo a Ginevra. 

Il premio del pubblico, del valore di 20 000 franchi, va invece a Benoît Lange e Pierre-Antoine Hiroz per «Docteur Jack». Il documentario è incentrato sull'impegno del medico Jack Preger, oggi ultraottantenne, che ogni mattina si alza per assistere i poveri nelle strade di Calcutta. Il lancio al cinema è previsto per il 16 marzo 2017.

RSIRTRRTSSRFSWI