Letteratura

La letteratura è l'arte delle parole, il retaggio di una cultura. La letteratura è una finestra sulla ricchezza culturale e linguistica di un paese. La letteratura è lo specchio di noi stessi e la bussola per esplorare il mondo. La letteratura è sinonimo di curiosità, per il passato, il presente e il futuro. La letteratura è servizio pubblico.

Nelle trasmissioni dedicate alla letteratura andiamo a scovare le novità sul mercato del libro e presentiamo le opere delle autrici e degli autori svizzeri. Gli appuntamenti come «Geronimo Letteratura», «Blu come un’arancia» o «Il Segnalibro» vanno alla scoperta o alla riscoperta di alcuni libri e invogliano alla lettura. La produzione letteraria elvetica è molto prolifica, una realtà che si riflette anche sul mercato del libro in Svizzera.

Sosteniamo le autrici, gli autori svizzeri e le manifestazioni letterarie

Dal 2007 promuoviamo le Giornate letterarie di Soletta nell'ambito di un partenariato mediatico. Sosteniamo anche il giovane festival letterario Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo, che si svolge per l'appunto in Val Poschiavo dal 2021, è incentrato sul plurilinguismo e si propone di essere un punto d'incontro per autrici e autori provenienti da tutta la Svizzera.

La RSI è partner mediatico degli Eventi letterari Monte Verità di Ascona, di ChiassoLetteraria, di Poestate a Lugano e di Babel a Bellinzona. Inoltre, sostiene il festival letterario PiazzaParola, il FestivaLLibro e il Festival Internazionale di Narrazione di Arzo sempre in qualità di partner mediatico.