Azienda

La Società svizzera di radiotelevisione (SSR) si compone di cinque unità aziendali (RSI, RTR, RTS, SRF, SWI swissinfo.ch), una Direzione generale e la società affiliata SWISS TXT.

Grazie ai suoi 6900 dipendenti per un totale di 5500 posti a tempo pieno, a un fatturato annuo di 1,53 miliardi di franchi, a 17 reti radiofoniche e 7 reti televisive nonché ai siti Internet complementari, alle app di news e ai servizi di teletext, la SSR è la più grande azienda nel settore dei media elettronici in Svizzera. Le sue reti radiofoniche e, nella fascia di massimo ascolto, anche le sue reti televisive sono leader di mercato in tutte e quattro le regioni linguistiche della Svizzera e riescono ad affermarsi con successo anche rispetto a numerose emittenti estere che dispongono di mezzi finanziari nettamente superiori.

Le unità aziendali della SSR promuovono l’informazione, l’intrattenimento e l’acquisizione della conoscenza. Esse diffondono i propri programmi attraverso radio, televisione, Internet, HbbTV, teletext e servizi mobili per tutte e tutti, in ogni momento e ovunque alle stesse condizioni. Le loro offerte, che coprono una vasta gamma di temi, soddisfano le esigenze sia del grande pubblico sia delle minoranze. Si contraddistinguono inoltre per qualità, pertinenza e varietà.

La Direzione generale a Berna è responsabile della guida, del coordinamento e della comunicazione a livello aziendale. Le unità aziendali sviluppano e diffondono le offerte radiotelevisive nelle regioni linguistiche della Svizzera, mentre SWI swissinfo.ch pubblica online contenuti giornalistici per l'estero.

Ultimo aggiornamento: marzo 2024