Le nostre prestazioni: cosa offriamo

La SSR è un datore di lavoro socialmente responsabile. Si impegna a garantire alle sue collaboratrici e ai suoi collaboratori condizioni di lavoro eque e promuove modelli di lavoro flessibili. La SSR pone un'attenzione particolare alla formazione continua interna ed esterna. Le prestazioni indicate di seguito, valgono per il personale della Direzione generale SSR con un Contratto collettivo di lavoro (CCL). La Direzione generale dispone di sedi a Berna e Zurigo. 

Orario di lavoro

La settimana lavorativa media di una persona a tempo pieno alla SSR è di 40 ore. Le collaboratrici e i collaboratori lavorano secondo un modello orario annualizzato.

Telelavoro / Work Smart

La SSR supporta il lavoro mobile e non legato a un luogo specifico nella misura in cui ciò è possibile e auspicato dalle collaboratrici e dai collaboratori. Grazie al lavoro mobile, il personale può configurare il proprio lavoro in modo flessibile e individuale. Ciò richiede responsabilità individuale e favorisce la qualità della vita e la creatività.

Lavoro a tempo parziale

Alla SSR l’occupazione a tempo parziale è non solo possibile, ma incoraggiata (anche per i quadri). Una regola che risulta diffusa: più della metà del personale della SSR ha scelto di lavorare part-time (ossia con un grado di occupazione inferiore al 90%). La SSR non mette più a concorso posti unicamente al 100%. il grado d'occupazione massimo indicato nei bandi è ora «80-100%». 

Carriera ad arco

Dal compimento dei 58 anni, le collaboratrici e i collaboratori hanno il diritto di ridurre il proprio grado d'occupazione del 10 per cento all'anno. Il reddito assicurato alla cassa pensioni SSR (CPS) può essere mantenuto.

Genitorialità

La SSR garantisce un congedo di maternità di 18 settimane e un congedo di paternità di 4 settimane. Anche i genitori dello stesso sesso hanno diritto a 4 settimane di congedo. Le collaboratrici e i collaboratori possono inoltre ridurre il loro livello di occupazione fino al 60% in caso di nascita o adozione di un bambino.

Custodia dei bambini

Berna: il personale della Direzione generale (DG) può affidare i propri bambini a un asilo nido nei paraggi della DG a condizioni vantaggiose.
Zurigo: il personale della Direzione generale di Zurigo può richiedere contributi per l'accudimento extrafamiliare dei propri bambini. La competenza spetta al centro di consulenza sociale Movis.

Advance – Swiss Women in Business

La SSR è membro di «Advance», una rete svizzera che conta oltre 110 aziende. La rete si impegna ad aumentare costantemente la quota di donne in posizioni dirigenziali, fino a raggiungere almeno il 30% entro il 2030. La SSR ha acquisito tale obiettivo nel 2020 e mira a migliorare ulteriormente. Grazie all'adesione ad «Advance», le collaboratrici SSR possono beneficiare di offerte come workshop, mentorati ed eventi di networking. 

Diversità

Dal 2020 la SSR ha un Diversity Board nazionale, che si adopera a favore di una maggiore diversità e di condizioni aziendali di lavoro più inclusive. In tale contesto, il Diversity Board definisce in modo chiaro la diversità: tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori lavorano in condizioni paritarie, indipendentemente dalle caratteristiche personali come genere, età, provenienza, religione, orientamento sessuale, disabilità o modello di vita. 

La SSR dispone di un sistema salariale trasparente (cfr. rapporto di gestone della SSR): la retribuzione è definita in base alla professione, alle prestazioni e al mercato. 

13a mensilità

Ogni tre anni, le collaboratrici e i collaboratori della SSR possono convertire tutta o parte della loro 13a mensilità in ferie. 

Parità salariale

La parità salariale è un aspetto centrale per la SSR: ogni anno le differenze di retribuzione vengono analizzate con lo strumento ufficiale Logib e pubblicate nel rapporto di gestione. Inoltre, nel novembre 2019 la SSR ha aderito alla «Carta per la parità salariale» per aziende parastatali. Con l’adesione, si impegna a garantire il principio costituzionale «salario uguale per un lavoro di uguale valore».

Lo sviluppo del personale della SSR comprende la formazione e la formazione continua delle collaboratrici e dei collaboratori nonché altre misure come lo sviluppo individuale della carriera, lo sviluppo delle competenze e il mantenimento a lungo termine della competitività sul mercato del lavoro. In linea di principio, il personale dispone di cinque giorni lavorativi all'anno per la formazione e la formazione continua.

La SSR da un altro punto di vista

Il programma di scambio interno alla SSR consente al nostro personale di conoscere le unità aziendali da una prospettiva diversa, lavorando in un altro dipartimento o in un'altra regione linguistica. La SSR offre inoltre corsi di lingua interni.

Reclutamento interno per posti di quadro

La SSR promuove le proprie collaboratrici e i propri collaboratori. Per questa ragione, qualora possibile, i posti di quadro vacanti vengono occupati da personale interno. Questo si verifica in media per 2 posti su 3.

Sviluppo dei talenti

La SSR mira a scoprire, promuovere e impiegare i talenti individuali e i punti di forza peculiari del proprio personale. A tal fine, gestisce un programma annuale di sviluppo dei talenti, che si rivolge a collaboratrici e a collaboratori motivati e talentuosi. Il programma è un'offerta flessibile di moduli e strumenti che possono essere combinati da ciascuna e ciascun partecipante in modo individuale, poiché ogni talento ha un suo punto di partenza e ha bisogno di seguire il proprio percorso di crescita.

Assicurazione infortuni

Il personale della SSR è assicurato presso Visana contro le conseguenze degli infortuni professionali. Le collaboratrici e i collaboratori con un grado di occupazione superiore a otto ore settimanali sono inoltre assicurati contro le conseguenze degli infortuni non professionali. L'assicurazione infortuni copre le spese mediche e farmaceutiche in caso di infortunio, sono inoltre coperti i costi di varie metodologie di medicina complementare. L'assicurazione complementare contro gli infortuni consente inoltre un'ampia copertura delle spese in caso di ricovero in ospedale.

Previdenza professionale

A partire dal compimento dei 19 anni, il personale è assicurato alla cassa pensioni SSR (CPS) contro le conseguenze derivanti da vecchiaia, decesso e invalidità. Oltre a un piano di previdenza ben sviluppato con una partecipazione ai costi sovraproporzionale da parte del datore di lavoro, l'offerta della CPS è caratterizzata da un'assicurazione precoce e da un contributo di risparmio volontario del 2 per cento. Il pensionamento è possibile dal compimento dei 58 anni, così come il pensionamento parziale con un grado d'occupazione ridotto. La CPS fornisce inoltre consulenza alle collaboratrici e ai collaboratori riguardo alla loro previdenza professionale.

Gestione della salute in azienda

La SSR dà valore alla sicurezza sul lavoro e protegge la salute delle collaboratrici e dei collaboratori. Grazie a una gestione professionale della salute, propone numerose attività e offerte, svolte in parte con la cooperazione di commissioni sanitarie regionali e club sportivi. 

Attività sportive

Berna: il club sportivo SSR Berna offre al personale in loco una vasta gamma di attività sportive, dal jogging guidato ai corsi di nuoto, passando da yoga e pilates. È inoltre disponibile una sala fitness. 
Zurigo: il club sportivo e del tempo libero SRF offre attività in cinque ambiti, ossia tempo libero, calcio, golf, tennis e ping pong. 

(* Le prestazioni standard si applicano ai collaboratori con CCL; le prestazioni possono eventualmente variare in funzione delle condizioni di impiego)

Documenti e informazioni - Lavorare alla SSR:

Spaccati di vita quotidiana

Studi di Palazzo federale

Sempre in prima linea e in diretta durante le sessioni parlamentari e le elezioni federali.

Vai col video!

Dalla telecamera al tuo schermo.

Collaborazione virtuale

Il #teamSRGSSR vive e promuove ogni giorno la diversità. Un'atmosfera di lavoro gradevole e trasparente è per noi un dato di fatto. Ci scambiamo opinioni al di là dei confini nazionali e linguistici superando così le barriere.
#essereumani #teamSRGSSR

Regia audio

Per fare in modo che ogni suono sia quello giusto.

Centro media

Il tappeto rosso: non solo per i VIP.

Studi di Palazzo federale

Durante le sessioni, le giornate procedono a ritmo serrato. Ma noi non perdiamo lo sguardo d'insieme.