Impegnarsi per un servizio pubblico forte

La SSR è saldamente radicata nella società svizzera. È un'associazione aperta a tutti. I membri dell'Associazione SSR contribuiscono a plasmare il futuro dei media in Svizzera e rafforzano la SSR grazie al loro impegno.

Circa 23 500 persone in Svizzera sono membri dell'Associazione SSR. Con la loro dedizione ancorano la SSR e i suoi programmi nella popolazione, promuovono il dibattito sul futuro audiovisivo in Svizzera e si impegnano per un servizio pubblico forte fondato su media indipendenti. Con i loro molteplici interessi nei confronti della SSR partecipano a sviluppare l'azienda e i suoi programmi. I membri dell'Associazione SSR ricevono un'informazione completa sui temi attinenti ai media e hanno accesso a eventi esclusivi.

Influenza sui programmi

Le società regionali contribuiscono a definire la qualità e l'orientamento dei programmi. Ogni società regionale ha infatti un proprio Consiglio del pubblico con funzione consultiva che assiste direttamente le emittenti regionali nella concezione dei programmi. Eventuali reclami presentati dal pubblico contro determinati programmi sono trasmessi alle emittenti tramite le società regionali. L'organo di mediazione competente esamina il reclamo e suggerisce alle redazioni le misure da adottare.

Ultimo aggiornamento: maggio 2023